Aa.vv:in The Footsteps Of Petrus Alamire

Esecutore: Artisti vari

Autore: Aa.vv

Numero dischi: 5

Barcode: 8711801015194

Etcetera
CD
2015
ETKTC1519
2015-10-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La messa, il mottetto e la chanson: questi tre generi fanno la parte del leone nelle opere polifoniche contenute nei testi di Alamire, una raccolta comprendente una cinquantina di manoscritti per la maggior parte meravigliosamente miniati di origine fiamminga. Vergati tra il 1490 e il 1530 circa, questi manoscritti costituiscono il frutto dei frequenti contatti tra i principi borgognoni e asburgici e i governanti stranieri e le confraternite religiose. Questi manoscritti sono stati chiamati con il nome del copista che li realizzò, Petrus van der Hove, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Alamire, che compare spesso come sigla sulle note di molti brani. Sette di questi manoscritti sono conservati oggi in Belgio, uno nella Archief en Stadsbibliotheek della città di Mechelen – l’unico dei sette rimasto nel luogo in cui venne realizzato – e gli altri sei nella Bibliothèque Royale de Belgique di Bruxelles, tra i quali spicca lo splendido chansonnier (Ms. 228) scritto per Margherita d’Austria e contenente una vasta antologia di opere della stessa Margherita e di altri autori. Gli altri manoscritti si trovano invece in altre undici biblioteche di altri paesi, tra cui quelle di Jena, Monaco di Baviera, Città del Vaticano e Vienna. Grazie alle opere contenute in questi manoscritti è possibile notare con quanta abilità i compositori rinascimentali sapevano fare coesistere la bellezza sonora, l’espressività e il simbolismo con le tecniche compositive più complesse e raffinate. In questo periodo la polifonia era conosciuta come l’ars perfecta, con il termine ars che veniva inteso nel senso di traduzione latina del vocabolo greco techné, traducibile in italiano come abilità. Nel caso specifico, questo termine si riferisce alla capacità di padroneggiare la tecnica estremamente complessa di mettere insieme diverse parti vocali in modo tale che formino un brano armonioso e abbiano un significato profondo, che si spinge molto oltre il semplice piacere dell’ascolto. È proprio grazie a questa combinazione quasi miracolosa di ragione e di emozionalità che questa musica è riuscita a sopravvivere all’inesorabile trascorrere dei secoli.

Tracklist

Johannes Ockeghem (ca 1410/20-1497)
Salve Regina
Intemerata Dei mater
Alma Redemptoris mater
Missa Caput
Requiem (Introitus)
Ave Maria
Josquin Desprez (ca 1450-1521)
Tu solus qui facis mirabilia
O virgo prudentissima
De profundis clamavi
Ave Maria Virgo serena
Salve Regina
Déploration de la mort de Jehan Ockeghem
Missa Lhomme armé sexti toni
Mille Regretz
Scaramella
Pierre de la Rue (ca 1452-1518)
Missa cum iucunditate
Absolve quae sumus, Domine
Mijn Hert altijt heeft verlanghen
O salutaris hostia
Il viendra le jour désiré
Autent en emporte le vent
Fors seulement
Laudate Dominum, omnes gentes
Missa De septem doloribus
Missa Sub tuum praesidium
Adriaan Willaert (ca 1490-1562)
O crux splendidior
Pater Noster
Ave Virgo
Lauda Ierusalem
Douleur me bat
Vecchie letrose
Quante volte dissio
Heinrich Isaac (ca 1450-1517)
Virgo prudentissima
In Gottes Namen
In meinde Sinn
Ach, was will doch mein Herz
Alla battaglia
Mon père ma donné mari
Es wollt eine Maeggdelein grasen gahn
Rorate caeli
Virgo prudentissima
Jean Mouton (1459-1522)
Noe, Noe
Nesciens mater
Alexander Agricola (1446-1506)
Lamentatio Jeremiae
- Lectio prima
- Lectio secunda
- Lectio tertia

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward