Villa - Lobos - Chavez - Rodrigo: Latin Winds

Esecutore: Royal Norther College of Music Wind

Autore: Villa-lobos-chavez-rodrigo

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115197523

Chandos
CD
2018
CHAN10975
2018-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dalla Spagna, al Messico e al Brasile, la Royal Northern College of Music Wind Orchestra guidata con polso e molto buon gusto dai suoi direttori Clark Rundell e Mark Heron celebra in questo irresistibile disco la gloriosa tradizione delle bande di strumenti a fiato dei paesi latini con un programma assolutamente imperdibile. Il disco è imperniato soprattutto sulla produzione di uno dei migliori compositori di opere per ensemble di strumenti a fiato, il brasiliano Heitor Villa-Lobos. Tra le caratteristiche principali dello stile di questo grande compositore si segnalano una coinvolgente vitalità, una scrittura in perenne evoluzione, una gradevole fluidità del discorso musicale e sonorità estremamente accattivanti. In particolare, l’originale Concerto Grosso va alla scoperta di un microcosmo sonoro molto peculiare, tramite un fitto discorso concertante tra i quattro strumenti solisti e l’orchestra di fiati. Degni di nota sono anche il delicato Adagio per strumenti a fiato di Joaquín Rodrigo e l’arrangiamento per banda da lui stesso realizzato della sua prima grande opera sinfonica, Per la flor del lliri blau, che evoca con toni sognanti immagini medievali ispirate al suo Concierto de Aranjuez. Si viene poi trasportati quasi per magia in Messico, con una straordinaria opera di quello che è unanimemente considerato il compositore più emblematico del paese, vale a dire Carlos Chávez, basata su alcuni dei generi più in voga in Messico, come la marcia, il valzer e la canzone.

 

ROBERT RUSSELL BENNETT

old american dances

RNCM Wind Orchestra, Clark Rundell e Mark Heron, direttori

CHAN10916 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione brillante e molto coinvolgente […] pervasa da una incontenibile energia e da una coinvolgente vena swing» (Gramophone).

 

AA.VV.

homages for wind

RNCM Wind Orchestra, Clark Rundell e Mark Heron, direttori

CHAN10409 (CD alto prezzo)

«La Royal Northern College of Music Wind Orchestra è un ensemble veramente straordinario […] Un disco veramente godibile» (International Record Review) «Basato su orchestrazioni molto brillanti, eseguito alla perfezione e registrato con la sensazionale qualità sonora a cui la Chandos ci ha abituato […] Un disco davvero splendido» (Gramophone).

Tracklist

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Fantasia em três movimentos (1958)
Concerto Grosso (1959)
Joaquín Rodrigo (1901-1999)
Adagio (1966)
Per la flor del lliri blau (1934, arrangiamento per fiati 1984)
Carlos Chávez (1899-1978)
Chapultepec (1935)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward