Ginastera: Orchestral Works - Vol.3

Esecutore: BBC Philharmonic, Juanjo Mena

Autore: Ginastera

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115194928

Chandos
CD
2018
CHAN10949
2018-06-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel suo ultimo anno come direttore principale della BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena porta a termine con questo disco la sua splendida serie dedicata alle opere orchestrali del compositore argentino Alberto Ginastera. Come era già avvenuto nei precedenti volumi della collana «La Música de España», Mena riesce a portare sotto la luce dei riflettori il grande genio di Ginastera, presentando tre opere che vennero composte in tre periodi diversi della parabola creativa del compositore. Se il Concierto Argentino è l’opera più significativa dei primi anni della carriera di Ginastera, come si può notare non solo dall’esuberanza tipicamente giovanile, ma anche dalle evidenti citazioni di temi della musica tradizionale argentina, le Variaciones Concertantes (che in realtà più che una serie di variazioni sono un vero e proprio concerto per orchestra) rivelano una forma più astratta e personale, che si pongono perfettamente in linea con lo sviluppo dei principi armonici dell’ultima fase della sua vita. La forte energia ritmica e la magia che caratterizzano il Concerto per pianoforte e orchestra in stile neoespressionista (come Ginastera definì la terza fase della sua carriera) vengono espresse in maniera molto fedele dall’esecuzione ad altissimo coefficiente di virtuosismo di Xiayin Wang, che negli ultimi tempi ha ottenuto recensioni estremamente grazie al suo splendido disco dedicato alla produzione pianistica di Enrique Granados.

 

Già disponibili

 

ALBERTO GINASTERA

integrale delle opere orchestrali – volume 1

Lucas Somoza Osterc, baritono

BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

CHAN10884 (CD alto prezzo)

«Questo splendido disco costituisce il gradevole inizio di un’integrale che promette grandi cose» (BBC Music Magazine) QUATTRO STELLE (Classica) «Un disco meravigliosamente evocativo» (Fanfare, Stati Uniti).

 

ALBERTO GINASTERA

integrale delle opere orchestrali – volume 2

Xiayin Wang, pianoforte

Manchester Chamber Choir, BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

CHAN10923 (CD alto prezzo)

«Un disco caldamente raccomandato» (International Piano) «Xiayin Wang dimostra di essere in possesso di una tecnica assolutamente invidiabile» (Gramophone) «La pianista [Xiayin Wang] dimostra di essere perfettamente congeniale con questo genere di musica» CINQUE STELLE (ClassicalSource.com).

Tracklist

Alberto Ginastera (1916-1983)
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 28
Variaciones Concertantes op. 23
Concierto Argentino

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward