Martinu:suites Da Spalicek - Rhapsody - Conc

Esecutore: Estonia National Symphony Orch. N.Jarvi

Autore: Martinu

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115188521

Chandos
CD
2016
CHAN10885
2016-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo disco vede la Estonian National Symphony Orchestra guidata dal suo direttore Neeme Järvi eseguire due opere della piena maturità di Bohuslav Martinů nello splendido spazio acustico della Estonia Concert Hall di Tallinn. Ritenuto da molti studiosi tra i compositori di opere teatrali più versatili di sempre, Martinů dimostrò un grande interesse per la possibilità di utilizzare nei suoi lavori per il palcoscenico gli allora nuovi media. Sotto molti punti di vista, Špalíček è una delle opera più emblematiche di questa tendenza sperimentale. Sebbene sia stato definito sia sul frontespizio sia nel cartellone della sua prima esecuzione assoluta balletto, Špalíček può essere descritto con maggiore precisione come un’opera-balletto, visto e considerato il ruolo di grande importanza rivestito dal tenore, soprano e basso solisti e dal coro accanto ai numerosi passaggi di danza. Sul manoscritto di quest’opera Martinů scrisse che la sua composizione si era basata su giochi, tradizioni e favole del suo paese. La lirica Rapsodia-Concerto venne portata a termine nel 1952, in un periodo in cui Martinů era oppresso dalla depressione e da una intensa nostalgia per il suo paese, due sentimenti che vennero ulteriormente esacerbati dalla difficilissima situazione politica in cui si era venuta a trovare la Cecoslovacchia dopo la fine della seconda guerra mondiale. Quest’opera segnò un deciso spostamento di Martinů verso un universo sonoro dai tratti più scopertamente romantici. Il solista di quest’opera è il violista Mikhail Zemtsov, prima parte della Residentie Orchestra The Hague dal 2001 e vincitore del primo premio alla prima edizione dell’International Viola Competition di Vienna e alla Elisa Meyer String Competition di Amburgo. L’esaltante viaggio alla scoperta di gioielli orchestrali virtualmente dimenticati composti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo portato avanti dalla Estonian National Symphony Orchestra e da Neeme Järvi è stato accolto con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo, come dimostra il recente disco dedicato alla produzione di Eugen Suchon, che è stato insignito dalla rivista francese Classica del prestigioso Choc.

 

Neeme Järvi su Chandos:

 

EUGEN SUCHON

opere orchestrali

Estonian National Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHAN10849 (CD alto prezzo)

CHOC DU MOIS (Classica) «La Estonian National Symphony Orchestra diretta dal celebre Neeme Järvi sfodera una interpretazione davvero ragguardevole, mentre i tecnici del suono della Chandos si confermano ai loro soliti altissimi livelli» (AudiophileAuditions.com).

 

FRANZ XAVER SCHARWENKA

integrale dei concerti per pianoforte e orchestra

Alexander Markovich, pianoforte

Estonian National Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHAN10814 (2 CD alto prezzo)

«L’immagine sonora straordinariamente realistica della Estonia Concert Hall di Tallinn restituitaci dagli ingegneri della Chandos secondo i consueti altissimi standard qualitativi a cui ci ha abituati la Chandos e le autorevoli note di copertina firmate da Adrian Thomas completano nel migliore dei modi questo nuovo imprescindibile titolo dell’etichetta inglese» (International Record Review).

Tracklist

Bohuslav Martinů (1890-1959)
paliček Suite n. 1
paliček n. 2
Rapsodia-concerto per viola e orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward