HAYDN: Quartetti per archi - Op.71

Esecutore: Takàcs Quartet

Autore: Haydn

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571177939

Hyperion
CD
2011
CDA67793
2011-12-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

I Quartetti per archi op. 71 videro la luce nel 1793, durante il viaggio di ritorno dal secondo trionfale soggiorno a Londra, che aveva contribuito a consolidare la fama di Franz Joseph Haydn sia come compositore sia come personaggio di statura internazionale. I quartetti vennero dedicati al conte Anton Apponyi, potente dignitario della corte imperiale di Vienna. Per ragioni di opportunità commerciale (dopo aver lasciato la corte di Esterháza, Haydn era diventato un abile imprenditore di se stesso), questi lavori furono poi divisi in due raccolte pubblicate separatamente come op. 71 e op. 74, che la Hyperion propone nell’insuperabile interpretazione del celebre Takács Quartet. Questi quartetti sono caratterizzati da una sonorità quasi orchestrale e le continue modulazioni, le accentuate variazioni dinamiche e la loro scrittura dai tratti spiccatamente virtuosistici ricordano sotto molti aspetti le Sinfonie Londinesi. Da questi quartetti è possibile apprezzare la grande eleganza, il delicato lirismo e lo stupefacente talento di Haydn nel fondere temi seri con spunti più leggeri e umoristici. In queste splendide interpretazioni, il Takács Quartet sfoggia un suono compatto e coeso e una assolutamente padronanza che confermano i giudizi dei molti critici che lo considerano il miglior quartetto per archi in circolazione.

 

Il Takács Quartet su Hyperion:

 

FRANZ SCHUBERT

quartetto n. 13 la morte e la fanciulla

Takács Quartet

CDA67585 (CD alto prezzo)

«Per la Hyperion aggiungere al proprio roster di artisti il Takács Quartet è stato dubbio un gran colpo. Oggi come oggi il Takács Quartet è il più grande quartetto per archi del mondo […] Il primo disco di questa nuova collaborazione è un vero gioiello, una registrazione di inarrivabile bellezza […] La qualità sonora è ideale, naturale e mai troppo aggressiva. Questo disco costituisce un modello di come dovrebbe essere la cameristica» (The Guardian) «Il Takács Quartet riesce sempre a far credere all’ascoltatore che non esiste un modo diverso di eseguire un determinato brano all’infuori del loro e possiede la capacità di superare preconcetti consolidati da decenni, una prerogativa che appartiene sono ai grandissimi interpreti» (Gramophone).

 

JOHANNES BRAHMS

quartetti op. 67 e op. 51 n. 1

Takács Quartet

CDA67552 (CD alto prezzo)

«L’approccio del Takács Quartet è sempre concentrato, estremamente chiaro nel rendere le linee architettoniche di ogni opera che esegue e pervaso da una incontenibile passione […] Si tratta di interpretazioni di altissimo livello, che consiglio caldamente a tutti gli appassionati degni di questo nome […] Questa nuova registrazione del Takács Quartet si colloca ai primissimi posti della discografia brahmsiana» (BBC Music Magazine) «Il Takács Quartet esprime le volatili emozioni presenti in quest’opera con una sicurezza appassionante […] sfoggiando un meraviglioso calore e ponendo una grandissima attenzione sul fraseggio. Caldamente raccomandato» (International Record Review). 

Tracklist

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 71 n. 1
Quartetto per archi in re maggiore op. 71 n. 2
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 71 n. 3

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward