Liszt - Wagner: Opere Per Piano

Esecutore: no

Autore: Liszt-wagner

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115193822

Chandos
CD
2017
CHAN10938
2017-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo gli splendidi dischi dedicati alla produzione pianistica di Johannes Brahms, di Robert e Clara Schumann e di Fryderyk Chopin, Imogen Cooper si accosta all’universo sonoro di un altro grandissimo esponente della letteratura romantica, ossia Franz Liszt, le cui opere vengono accostate a quelle di un altro gigante della seconda metà del XIX secolo, vale a dire Richard Wagner. Il programma propone una silloge molto evocativa di composizioni originali e di trascrizioni dai toni più intimistici, spaziando dai poetici brani del secondo album degli Années de pèlerinage dedicato all’Italia a lavori molto più cupi e meditativi come la prima versione di La lugubre gondola di Liszt l’Elegia di Wagner. Dell’autore dell’Anello del Nibelungo si può ascoltare anche una trascrizione intrisa di un’intensa passionalità del preludio del Tristano e Isotta realizzata dal grande virtuoso e direttore ungherese Zoltán Kocsis, morto prematuramente nel novembre del 2016. La Cooper decise di realizzare questo disco proprio a partire da questo monumentale lavoro, in modo da poterlo dedicare alla memoria di Kocsis. Nell’insieme questo disco propone opere immortali eseguite in maniera magistrale, con un romanticismo privo di qualsiasi affettazione e un virtuosismo che non appare mai fine a se stesso.  

 

Imogen Cooper su Chandos:

 

FRYDERYK CHOPIN

opere per pianoforte

Imogen Cooper, pianoforte

CHAN10902 (CD alto prezzo)

«Questo disco è pervaso da un’atmosfera di volta in volta intense, intima, inquieta e sognante e la Cooper esegue ogni nota con forza e grande personalità»  DISCO STRUMENTALE DEL MESE (BBC Music Magazine).

 

ROBERT SCHUMANN

opere per pianoforte

Imogen Cooper, pianoforte

CHAN10874 (CD alto prezzo)

«La Cooper è una delle pianiste più carismatiche dell’attuale panorama concertistico internazionale e ogni opera che esegue è pervasa di una meravigliosa poesia» CHOICE (International Piano) DISCO STRUMENTALE DEL MESE (BBC Music Magazine).

Tracklist

Franz Liszt (1811-1886)
Années de Pèlerinage: Italie S161
- Sposalizio
- Il penseroso
- Canzonetta del Salvator Rosa
- Sonetto 104 del Petrarca
Gretchen S513 (Eine Faust-Symphonie)
Bagatelle sans tonalité S 216a
Nuages gris S199
La lugubre gondola I S200 n. 1
Deuxième Valse oubliée S215 n. 2
Richard Wagner (1813-1883)
Elegia in la bemolle maggiore WWV 93
Introduzione a Tristano e Isotta WWV 90 (trascrizione di Zoltán Kocsis)
Isoldens Liebestod (Tristano e Isotta; trascrizione di Franz Liszt)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward