Vieuxtemps - Ysaye: Romantic Cello - Vol.6

Esecutore: A.Gerhardt,cello;Royal Flemish Phil.

Autore: Vieuxtemps-ysaye

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571177908

Hyperion
CD
2015
CDA67790
2015-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il sesto volume della sempre più interessante serie The Romantic Cello Concerto della Hyperion vede il ritorno del virtuoso tedesco Alban Gerhardt, brillante protagonista di alcuni dei volumi precedenti. Sebbene sia Henri Vieuxtemps sia il suo allievo Eugène Ysaÿe siano conosciuti soprattutto per le loro opere virtuosistiche per violino, entrambi scrissero anche due lavori – purtroppo oggi quasi completamente sconosciuti – per violoncello e orchestra, che fin dalle primissime battute si rivelano per quelli che sono, vale a dire capolavori di stupefacente bellezza. I due concerti per violoncello e orchestra di Vieuxtemps presentano tutti gli elementi che hanno reso famosi i suoi concerti per violino e orchestra, tra cui lunghe e maliose linee melodiche e sezioni di funambolico virtuosismo. I più brevi brani di Ysaÿe formano un abbinamento ideale con i concerti di Vieuxtemps. Gerhardt riesce a superare con assoluta nonchalance le innumerevoli difficoltà tecniche che punteggiano queste impegnative partiture. Gerhardt viene accompagnato con grande brillantezza da una eccellente Royal Flemish Philharmonic Orchestra (connazionale dei due compositori), diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Joseph Caballé-Domenech, che nell’occasione fa il suo esordio nel prestigioso catalogo dell’etichetta inglese.

 

Alban Gerhardt su Hyperion:

 

THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 1

ERNO DOHNANYI – GEORGE ENESCU – EUGEN D’ALBERT

Alban Gerhardt, violoncello

BBC Scottish Symphony Orchestra, Carlos Kalman, direttore

CDA67544 (CD alto prezzo)

«La meravigliosa vena lirica e il coinvolgente virtuosismo dell’idiomatica parte solistica di questi concerti vengono resi con grazia sopraffina da un sensazionale solista di cui sono convinto che sentiremo di nuovo parlare molto presto» (Classic FM Magazine) ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine).

 

THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 4

HANS PFITZNER

Alban Gerhardt, violoncello

Runkfunk-Sinfonieorchester Berlin, Sebastian Weigle, direttore

CDA67906 (CD alto prezzo)

«L’équipe della Hyperion ha realizzato un disco veramente apprezzabile, in grado di esprimere con grande realismo le sonorità quasi sempre espansive delle opere in programma, senza per questo metterne in secondo piano. Alban Gerhardt è un solista dotato di uno straordinario carisma, che riesce sempre a trovare spunti di notevole interesse anche dove altri solisti potrebbero brancolare nel buio, e il contributo dell’orchestra è di livello decisamente alto» (Gramophone).

Tracklist

Henry Vieuxtemps (1820-1881)
Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 46
Concerto n. 2 in si minore per violoncello e orchestra op. 50
Eugène Ysaÿe (1858-1931)
Méditation in si minore per violoncello e orchestra op. 16 Poème
Sérénade in la maggiore per violoncello e orchestra op. 22

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward