JONGEN: The Romantic violin conc - Vol.18

Esecutore: P.Griffin,vl, Royal Flemish Orchestra

Autore: Jongen

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280059

Hyperion
CD
2015
CDA68005
2015-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La collana Romantic Violin Concerto approda in Belgio con uno splendido disco dedicato alla produzione di Joseph Jongen, un compositore oggi noto soprattutto per i suoi lavori organistici, ma che ai suoi tempi godeva in una notevole fama anche per le sue opere orchestrali e cameristiche. Da ragazzo Jongen studiò al Conservatorio di Liegi, dove ebbe la possibilità di ascoltare il grande violinista Eugène Ysaÿe e i compositori-direttori Vincent d’Indy e Richard Strauss. In questo nuovo disco Philippe Graffin – uno dei solisti più assidui e apprezzati di questa serie – e la Royal Flemish Philharmonic Orchestra diretta con polso e molto buon gusto da un ispirato Martyn Brabbins eseguono il Concerto per violino e orchestra, una delle opere più emblematiche della prima fase della parabola creativa del compositore belga. Questo lavoro venne definito dal compositore contemporaneo Florent Schmitt «uno dei concerti per violino e orchestra più belli in assoluto», grazie «alla sua meravigliosa effusione di languido lirismo […] e alla sua straordinaria ricchezza tematica e ritmica». Il programma è completato da altri due lavori di Jongen e dalla Rapsodia in mi minore per violino e orchestra di Sylvio Lazzari, un compositore che – come Jongen – fu influenzato in maniera molto evidente dallo stile di César Franck.

 

Già disponibili:

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 10

CLIFFE – ERLANGER

Philippe Graffin, violino

BBC National Orchestra of Wales, David Lloyd-Jones, direttore

CDA67838 (CD alto prezzo)

«Graffin esegue questi in concerti in maniera veramente mirabile, con tutto l’ardore e la tenerezza necessari e con una tavolozza Sonora di sensazionale ricchezza» (International Record Review).

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 1

CAMILLE SAINT-SAENS

Philippe Graffin, violino

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67074 (CD alto prezzo)

«Grazie al timbro ricco e brillante del suo violino, Philippe Graffin ci offre un’interpretazione di grande temperamento» (The Guardian).

Tracklist

Joseph Jongen (1873-1953)
Fantasia in mi maggiore per violino e orchestra op. 12
Adagio symphonique in si maggiore per violino e orchestra op. 20
Concerto in si minore per violino e orchestra op. 17
Sylvio Lazzari (1857-1944)
Rapsodia in mi minore per violino e orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward