PHILIPS:Cantiones sacrae octonis vocibus

Esecutore: Royal Holloway Choir;The English Cornett

Autore: Philips

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179452

Hyperion
CD
Classica Vocale
2013
CDA67945
2013-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Il compositore inglese Peter Philips trascorse la maggior parte della sua vita all’estero, dove scrisse una serie di opere di straordinaria bellezza, che seppero suscitare l’ammirazione degli appassionati di musica di tutta l’Europa. Nonostante questa meritatissima fama, la produzione di Philips è caduta nell’oblio più totale subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1628, al punto che oggi – dopo oltre un trentennio di continue riscoperte filologiche – del suo vastissimo corpus si conoscono solo alcuni mottetti a cinque voci tratti dalle Cantiones sacrae (1612). Presentando metà dei brani contenuti nella raccolta dei mottetti a otto voci, questo nuovo disco di sorprendente bellezza della Hyperion si propone di porre rimedio a questa deprecabile carenza dell’industria discografica. Queste brillanti opere sacre concepite in stile italiano vengono eseguite con evidente partecipazione emotiva e uno splendido panneggio sonoro dal Choir of Royal Holloway diretto da Rupert Gough e dall’English Cornett and Sackbutt Ensemble, che nel corso degli ultimi anni hanno realizzato un gran numero di dischi dedicato soprattutto a Giovanni Gabrieli e a Claudio Monteverdi.

 

Il Royal Holloway Choir e Rupert Gough su Hyperion:

 

BO HANSSON

endless border e altre opere corali

Royal Holloway Choir, Rupert Gough, direttore

CDA67881 (CD alto prezzo)

«Le opere di Bo Hansson presentate in questo nuovo disco della Hyperion consentono al Royal Holloway Choir diretto da Rupert Gough di mettere in evidenza tutte le sue straordinarie qualità […] Al tempo stesso autorevole e toccante, l’interpretazione del Royal Holloway Choir saprà sicuramente suscitare l’interesse e l’ammirazione degli ascoltatori dai gusti più eclettici» (Gramophone).

 

VYTAUTAS MIŠKINIS

opere corali

Royal Holloway Choir, Rupert Gough, direttore

CDA67818 (CD alto prezzo)

«Vytautas Miškinis potrebbe rivelarsi nel giro dei prossimi anni uno dei compositori più interessanti per le società corali dopo Morten Lauridsen […] Il Royal Holloway Choir sfoggia un’intonazione assolutamente impeccabile e un ottimo suono d’insieme» (International Record Review) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Peter Philips (1560/1-1628)
Benedictus Deus noster
O quam suavis est II
Jubilate Deo omnis terra
Benedictus Dominus
Veni Sancte Spiritus
Beati estis
Ecce panis angelo rum
Salve regina, vita, dulcedo
Regina caeli laetare
Panis sancte, panis vive
Caecilia virgo
Veni Sancte Spiritus per organo
Gaudens gaudebo
Beata Dei genitrix
Alma redemptoris mater
Hodie nobis de caelo

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward