Us3: Hand On The Torch

Esecutore: Us3

Autore: Us3

Numero dischi: 2

Barcode: 8808678160239

Fuori catalogo dal: 01/10/2016

Khiov Music
LP
Jazz
2015
KH43023
2015-07-01
67,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Tutti i titoli della “Play 33 1/3 LP Series” sono stampati da Pallas in Germania su vinile vergine da 180 grammi e sono dei veri capolavori degli anno ’90 che per la prima volta al mondo vengono realizzati su LP analogici.

Le copertine degli album e la confezione sono stati realizzati con mesi di lavoro appassionato dai grafici della KHIOV Music (in Corea da dove in effetti proviene il prodotto finito) e per assicurare un suono di qualità superba il taglio delle lacche è stato effettuato direttamente dai master analogici dalla SST (Schallplatten Schneid Technik) Bruggemann in Germania, ditta che sovrintende alle produzione della EMI e della UNIVERSAL  tedesche. Gli LP prodotti da questo progetto della KHIOV MUSIC sono destinati a diventare un must per tutti gli amanti del suono analogico e per tutti i seri collezionisti., infatti alcuni dei titoli prodotti in passato sono già fuori catalogo e divenuti delle rarità.

 

Gli US3 nascono nel 1991 dall’incontro tra il promoter e compositore jazz Geoff Wilkinson, l’ideatore di musiche televisive e jingle pubblicitari Met Simpson e il noto musicista e cantautore inglese John Mayall. Dopo aver distribuito alcuni demo presso le case discografiche, uno di questi viene notato dalla Blue Note Records che dà al gruppo la possibilità di prelevare i sampling dal loro sterminato catalogo storico. Al progetto prendono parte anche anche l’attore e cantante Kobie Powell e i musicisti Rahsaan Kelly e Tukka Yoot. Il risultato finale prenderà forma nel singolo Cantaloop – Flip Fantasia (ottenuto dai sampling del brano Cantaloop Island di Herbie Hancock), che fungerà da lancio a Hand on the Torch (Blue Note, 1993), il loro primo album ufficiale, rivelatosi poi un grande successo.

Il disco riceve parecchia attenzione dalla critica e dal pubblico per via della sua particolare dinamica musicale che mescola il rap al jazz classico (anche se l’acid jazz nasce alla fine degli anni ’80, alcune delle prime grandi hit del genere appartengono proprio agli US3). Tra i campionamenti celebri che il gruppo ha utilizzato nel disco, vanno ricordati: “A Night in Birdland, Vol. 1″ di Art Blakey e “Ronnie’s Bonnie” di Reuben Wilson per il brano I Got It Goin’ On, “Art Blakey’s Comment on Ritual” e “At The Cafe Bohemia, Vol. 2″ di Art Blakey and the Jazz Messengers per Different Rhythms Different People, “Alfie’s Theme” di John Patton e “Cool Blues” di Lou Donaldson per Just Another Brother, Straight No Chaser” di Thelonious Monk per I Go To Work, “Sookie Sookie” di Grant Green per Tukka Yoot’s Riddim, “Goin’ Down South” di Bobby Hutcherson per Lazy Day, “Song For My Father” di Horace Silver e “Blind Man, Blind Man” di Herbie Hancock per Eleven Long Years, “Filthy McNasty” di Horace Silver e “Jeannine” di Donald Byrd per Make Tracks e infine “Steppin’ Into Tomorrow” di Donald Byrd per The Darkside.

 

 

Produced & Mixed - Mel Simpson & Geoff Wilkinson
All Keyboards & Programming - Mel Simpson
Samples, Programming & Scratches - Geoff Wilkinson
Rap - Rahsaan, Kobie Powell & Tukka Yoot / Trumpet - Gerard Presencer
Trombone - Dennis Rollins 
Tenor Sax - Mike Smith 
Soprano & Tenor Sax - Ed Jones
Soprano Sax - Steve Williamson 
Guitar - Tony Remy
Piano - Matt Cooper 
Backing Vocal - Marie Harper



 

Tracklist

Lato 1

1. Cantaloop (Flip Fantasia)
2. I Got It Goin On
3. Different Rhythms Different People
4. Its Like That

Lato 2

5. Just Another Brother
6. Cruisin
7. I Go To Work

Lato 3

8. Tukka Yoots Riddim
9. Knowledge Of Self
10. Lazy Day

Lato 4

11. Eleven Long Years
12. Make Tracks
13. The Darkside
14. Cantaloop (Flip Fantasia) (Instrumental Version)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward