SAINT - SAENS: Cello Concertos NN. 1 & 2

Esecutore: Bergen Philharmonic Orchestra, N.Jarvi

Autore: Saint-saens

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115516225

Chandos
SACD Ibrido
2016
CHANSA5162
2016-04-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La BergenPhilharmonicOrchestra diretta da Neeme Järvi propone in questo disco una insolita silloge comprendente alcune delle opere per orchestra, pianoforte e violoncello di Camille Saint-Saëns. Truls Mørk – che nel 1015 è stato artista in residenza della Orchestre Philharmonique de Radio France – è il solista dei due concerti per violoncello e orchestra, due opere caratterizzate da uno stile molto diverso tra loro. L’«apparentemente assoluta padronanza tecnica dello strumento» di Mørk trova piena conferma sia nella scrittura delicata ed espressiva del Concerto n. 1 op. 33 sia nei numerosi impegnativi passaggi solistici, nei frequenti salti d’ottava e nelle fioriture a corde doppie del Concerto n. 2 op. 119. Da parte sua, l’infaticabile duo formato da Louis Lortie e da Hélène Mercier ci offre una brillante interpretazione del Carnaval des animaux, una delle opere più famose del compositore francese, che morì prima di vederla pubblicata, subito dopo aver dato alle stampe – sempre per la Chandos – una strepitosa versione dei concerti di Francis Poulenc con Edward Gardner, scelta dal Sunday Times come Disco della Settimana. In questo disco viene proposta la versione originale con la Glassharmonika (armonica a bicchieri), che di solito viene sostituita dal Glockenspiel. Louis Lortie è anche il solista di Africa, una attraente fantasia basata su melodie popolari dei numerosi paesi africani in cui venne composta, che viene eseguita con consumato virtuosismo, e di quella che con ogni probabilità è l’opera pianistica più impegnativa scritta da Saint-Saëns, il caprice-valse Wedding cake, che fu composto per il secondo matrimonio di Caroline Montigny-Rémaury, una pianista di grande talento amica del compositore.

 

Già disponibili:

 

JULES MASSENET

opere orchestrali

Truls Mørk, violoncello

Orchestre de la Suisse Romande, Neeme Järvi, direttore

CHANSA5137 (SACD alto prezzo)

«Neeme Järvi si accosta a queste opere di Jules Massenet con un approccio talmente scintillante da renderle di ascolto estremamente godibile» (The Financial Times) «L’aristocratica interpretazione di Truls Mørk, ricca di spunti felici in perfetta simbiosi con l’accompagnamento orchestrale, garantisce uno straordinario piacere d’ascolto» (Gramophone).

 

FRANCIS POULENC

concerti per pianoforte. aubade

Louis Lortie, pianoforte; Hélène Mercier, pianoforte

BBC Philharmonic Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHAN10875 (CD alto prezzo)

«Louis Lortie e Hélène Mercier non lasciano alcun dubbio sullo sconfinato piacere che provano a suonare queste opere e sulla loro perfetta comprensione dell’idiomaticissimo stile di Francis Poulenc» DISCO DEL MESE (The Sunday Times Culture).

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33
Concerto n. 2 in re minore per violoncello e orchestra op. 119
Le carnaval des animaux
Africa per pianoforte e orchestra op. 89
Caprice-valse Wedding cake op. 76

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward