WEATHER REPORT: HEAVY WEATHER

Esecutore: Jaco Pastorius, Joe Zawinul, Alejandro "Alex" Acuña, Wayne Shorter, Manolo Badrena

Autore: Weather Report

Numero dischi: 2

Barcode: 0858492002138

Fuori catalogo dal: 01/03/2018

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2011
ORGLP0113/45
2011-09-01
120,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Heavy Weatherè il disco più famoso dei Weather Report.

Jaco Pastorius suona su tutti i pezzi e ne scrive due. È l'ottavo album del gruppo, pubblicato nel 1977 dalla Columbia Records. Heavy Weather fu subito un grande successo, vendendo quasi trecentomila copie appena dopo la pubblicazione.

Il brano di apertura, Birdland, è dedicato al locale newyorkese dove negli anni cinquanta si esibivano i jazzisti più famosi (Zawinul ricorda in un'intervista di essersi ispirato alle atmosfere della big band di Count Basie e non, contrariamente a quanto è opinione diffusa, a Charlie Parker). Divenne subito uno standard, e fu ripreso da tantissimi altri artisti tra cui spiccano Maynard Ferguson, i Manhattan Transfer e Quincy Jones.

Il secondo brano, A Remark You Made, è una ballad che sembra scritta da Zawinul appositamente per risaltare il basso fretless di Pastorius. Il terzo brano, Teen Town, scritto da Pastorius è il manifesto del basso elettrico; Pastorius suona anche la batteria, ed esegue col basso un tema di rara potenza, suonato con una velocità e precisione mai sentita prima. Harlequin è scritto da Wayne Shorter, e il motivo della sua bellezza è difficilmente esprimibile a parole: il basso di Pastorius sembra avere una voce umana.

Rumba Mamaè un assolo di batteria (Alex Acuna) e percussioni (Manolo Badrena anche alla voce) ispirato alle atmosfere cubane. Su Palladium un tema frammentato si contrappone ad un incessante pattern ritmico di Pastorius. The Juggler e Havona chiudono alla grande il disco.

Questa incredibile ristampa su doppio album a 45 giri in Edizione limitata a 2500 copie numerata è stata remasterizzata da Bernie Grundman. Gli amanti di questo gruppo rimarranno a bocca aperta quando ascolteranno questa nuova versione.

Tracklist

1. Birdland
2. A Remark You Made
3. Teen Town
4. Harlequin
5. Rumba Mama
6. Palladium
7. The Juggler
8. Havona

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward