COPLAND: Orchestral Works - Vol.4

Esecutore: BBC Philharmonic, John Wilson

Autore: Copland

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115522226

Chandos
SACD Ibrido
2018
CHANSA5222
2018-11-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

«Spero sinceramente che tu possa ottenere il successo che meriti con questa bella sinfonia», scrisse Samuel Barber nel settembre del 1944 al suo amico e collega Aaron Copland, «Abbiamo tutti la massima fiducia nei tuoi confronti e la tua carriera merita di spiccare finalmente il volo». Si tratta di una frase decisamente curiosa, se si pensa che Copland aveva già scritto diverse sinfonie, anche se caratterizzate da una scrittura molto più sperimentale di quella che Barber avrebbe potuto apprezzare. Il programma del quarto volume dell’acclamata integrale delle opere orchestrali di Copland affidata dalla Chandos a John Wilson e alla BBC Philharmonic Orchestra si apre con la brillante Terza Sinfonia, composta tra il 1944 e il 1946 e accolta con grande favore. Lo spirito ottimistico che pervade quest’opera esprime alla perfezione lo stato di euforia che si respirava negli Stati Uniti dopo la fine della seconda guerra mondiale, al punto da venire ben presto scelta come uno degli emblemi del nazionalismo americano. In questo disco viene presentata la poco registrata versione originale, con le dodici battute che in seguito Bernstein propose di tagliare dal quarto movimento. Il programma viene arricchito da tre opere di grande interesse composte su commissione. Scritta nel 1944, Letter from Home esprime le sensazioni gioiose provate da una persona che riceve una lettera dai suoi cari. Commissionata in origine dalla rivista Life come brano per pianoforte solo, Down a Country Lane viene presentata in questo disco nella versione orchestrale del 1964, ripensata per una serie di concerti riservati a orchestre giovanili. Questo disco dal corroborante suono surround viene degnamente completato da Connotations, un brano seriale in stile dodecafonico che fu commissionato a Copland per l’inaugurazione della Philharmonic Hall e venne tenuto a battesimo dalla New York Philharmonic Orchestra diretta da Leonard Bernstein.

 

Già disponibili:

 

AARON COPLAND

integrale delle opere orchestrali – volume 1

BBC Philharmonic Orchestra, John Nelson, direttore

CHAN5164 (SACD alto prezzo)

CRITICS’ CHOICE 2016 (Gramophone) ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine).

 

AARON COPLAND

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Philharmonic Orchestra, John Nelson, direttore

CHAN5171 (SACD alto prezzo)

«Un disco semplicemente straordinario» EDITOR’S CHOICE (Gramophone) «Un’interpretazione eccezionale» ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine) CINQUE STELLE (Musica).

 

AARON COPLAND

integrale delle opere orchestrali – volume 3

BBC Philharmonic Orchestra, John Nelson, direttore

CHAN5195 (SACD alto prezzo)

«Un disco caldamente consigliato» (Fanfare, Stati Uniti) ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) CINQUE STELLE (Classical Music).

Tracklist

Aaron Copland (1900-1990)
Sinfonia n. 3
Letter from Home
Down a Country Lane
Connotations

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward