AA.VV.: Music of Spain - F. De Burgos

Esecutore: Paris Conservatoire Orchestra, De Burgos

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 5060218890416

Fuori catalogo dal: 01/01/2023

Hi - Q Records
LP
2014
HIQLP041
2014-09-01
29,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo straordinario album scelto nella vastissima discografia del grande direttore spagnolo Rafael Frühbeck de Burgos vuole celebrare l’arte raffinata di uno dei direttori più carismatici della seconda metà del XX secolo, che all’età di 80 anni ha annunciato il suo addio alle sale da concerto per motivi di salute. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 4 giugno del 2014, Frühbeck de Burgos ha affermato: «Purtroppo mi è stato diagnosticato di recente un cancro, a causa del quale con profondo dolore mi sono reso conto di non essere più in grado di dirigere ai miei consueti standard. Per questo motivo devo comunicare ufficialmente il mio ritiro dall’attività di direttore d’orchestra». Insuperabile paladino del repertorio spagnolo, Frühbeck de Burgos ha registrato tutte le opere orchestrali di Manuel de Falla, ma si è anche dedicato con profitto ad altri ambiti, come i Carmina Burana di Orff e il Requiem di Mozart. Grazie a una carriera discografica che abbraccia oltre cinque decenni, Frühbeck de Burgos ha iniziato a incidere i suoi primi dischi negli anni Sessanta per la EMI, di cui questa rutilante antologia di brani spagnoli costituisce uno dei più fulgidi esempi.

Questo LP da 180 grammi è stato realizzato rimasterizzando con estrema cura il nastro analogico originale della EMI, tagliando il vinile presso i mitici studios di Abbey Road ed effettuando la stampa con i torchi originali della EMI a The Vinyl Factory di Hayes, in modo da garantire un ascolto di assoluto realismo.

Registrazione effettuata il 4, il 7, il 9 e il 10 gennaio del 1963 presso la Salle Wagram di Parigi dall’ingegnere del suono Paul Vavasseur e dal mitico producer Victor Olof.

Tracklist

Manuel de Falla (1876-1946)
Danza rituale del fuoco (El amor brujo)
Danza n. 1 (La vida breve)
Joaquín Turina (1882-1949)
Danzas fantásticas
Ensueño
Orgía
Isaac Albéniz (1860-1909)
Evocación
El Corpus en Sevilla
Triana (Iberia)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward