VIVALDI: La Senna Festeggiante

Esecutore: Concerto Italiano; Rinaldo Alessandrini

Autore: Vivaldi

Numero dischi: 1

Barcode: 0709860303398

Fuori catalogo dal: 01/01/2003

Opus 111
CD
N/A
2002
OPS30-339
2002-03-01
18,59 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

"La Senna Festeggiante" è una della otto serenate composte dal "Prete rosso": purtroppo disponiamo della partitura di soltanto tre di queste, grazie, ancora una volta, all’inestimabile archivio della Biblioteca Nazionale di Torino.
La serenata è un’opera musicale in onore di un personaggio illustre, creata in occasione di un avvenimento importante: compleanno, nascita di un bambino, vittoria militare. A metà strada tra l’opera e la cantata, questo genere destinato alla rappresentazione privata per un élite ricca e colta, fornisce al compositore un campo ideale per la sua ricca invenzione vocale e orchestrale.
Ma “La Senna Festeggiante” nasconde un enigma affascinante: per quale occasione Vivaldi ha scritto questa opera, la più lunga e la più imponente delle sue serenate? E’ evidente che i tre personaggi allegorici –L’Età dell’Oro, la Virtù e la Senna - festeggiano con le loro arie virtuose l’avvento del re di Francia Luigi XV; Vivaldi moltiplica i richiami alla musica francese, in special modo con le due superbe ouvertures alla francese e si può datare la composizione tra il 1722 e il 1725. Nonostante questo le fonti non ci permettono comunque di collegare questa sontuosa opera ad una circostanza e ad una particolare commissione. Potrebbe essere stata commissionata del francofilo Cardinale Ottoboni, o trattarsi di un’opera voluta dall’ambasciatore francese a Venezia per celebrare la riconciliazione franco-veneziana che segnò l’inizio del regno di Luigi XV. Una cosa però è sicura: scommettiamo che la Senna sarà di nuovo in festa grazie a questa interpretazione scintillante di Rinaldo Alessandrini con i suoi tre solisti perfettamente adatti a questo repertorio e con i magnifici musicisti del Concerto Italiano.


Della stessa serie sono già disponibili:

Vivaldi: Concerti per flauto traversiere OPS30-298
Vivaldi: Juditha triumphans OPS30-314
Vivaldi: Stabat Mater OPS30-261
Vivaldi: Concerti da camera OPS30-264

arrow_upward