CHOPIN: Trii per piano

Esecutore: Parnassus Akademie

Autore: Chopin

Numero dischi: 1

Barcode: 0760623211022

Mdg
CD
2019
MDG2110
2019-08-01
18,59 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Chopin in prima registrazione mondiale Un intero disco comprendente opere di Fryderyk Chopin in prima registrazione mondiale, che cos’è uno scherzo? Il Trio Parnassus e la Parnassus Akademie presentano tre grandi opere che vedono in primo piano il pianoforte (come potrebbe essere diversamente, nel caso di un compositore come Chopin?) e sei Lieder op. 74 in una brillante trascrizione per violoncello e pianoforte, che rivelano lo straordinario talento melodico del grande compositore polacco. In particolare, in questo disco è possibile ascoltare per la prima volta il celebre Trio op. 8 con la viola al posto del violino, nella versione più amata da Chopin, una scelta che contribuisce a conferire a questo disco una atmosfera veramente magica. Cenerentola In effetti, questo trio presenta una parte troppo grave per il violino. Sebbene sul frontespizio della prima edizione Chopin abbia indicato chiaramente la viola, questo dettaglio venne eliminato in tutte le edizioni successive. Joachim Draheim ha ricostruito con grande meticolosità la parte della viola, rendendo in questo modo un servizio di inestimabile valore a questa celebre opera. Bollata per molto tempo con l’ingeneroso giudizio di imperfetta opera cameristica scritta da uno Chopin giovane e ancora non del tutto maturo, oggi il Trio op. 8 può finalmente essere apprezzato in tutta la sua meravigliosa bellezza. La Bella Addormentata Oggi la Grande Fantaisie sur des airs polonais viene eseguita molto di rado al di fuori della Polonia, un fatto che potrebbe trovare spiegazione nei numerosi lati poco chiari della sua strumentazione. Grazie alla sua spiccata sensibilità musicale, Xaver Paul Thoma incorpora l’elegante strumentazione dei fiati nella sua versione per quintetto d’archi, al punto da farla sembrare in maniera molto plausibile un’opera composta per questo organico. Il pianista Johann Blanchard e i componenti della Parnassus Akademie riescono così a svegliare dal suo lunghissimo sonno questa Bella Addormentata, pressoché sconosciuta al pubblico delle nazioni dell’Europa occidentale. Il fascino del principe In tutte queste opere le tradizioni della Polonia, il paese natale di Chopin, rivestono un ruolo di primissimo piano, soprattutto in Krakowiak op. 13, che Thoma ha trascritto per quintetto di archi. In questa registrazione Blanchard e i componente della Parnassus Akademie riescono a dimostrare in maniera evidente il motivo dello straordinario entusiasmo che in occasione della prima esecuzione di quest’opera coinvolse sia il pubblico sia i musicisti. L’inimitabile mix di eleganza, virtuosismo pianistico, meravigliose melodie e ritmi trascinanti di Chopin si rivela in quest’opera assolutamente irresistibile!

 

La Parnassus Akademie su MDG:

 

BERNHARD MOLIQUE

integrale delle opere cameristiche – volume 1

Parnassus Akademie

MDG2116 (CD alto prezzo)

 

BERNHARD MOLIQUE

integrale delle opere cameristiche – volume 2

Parnassus Akademie

MDG2132 (CD alto prezzo)

Tracklist

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Grande Fantaisie sur des airs polonais in la maggiore per pianoforte e orchestra op. 13 (trascrizione per pianoforte e quintetto darchi di Xaver Paul Thoma)
Sei Lieder op. 74 (trascrizione per violoncello e pianoforte)
- Mein Geliebter (Bohdan Zaleski) op. 74 n. 8 (1841)
- Trübe Wellen (Stefan Witwicki) op. 74 n. 3 (1831)
- Mädchens Wunsch (Witwicki) op. 74 n. 1 (1829)
- Mir aus den Augen (Adam Mickiewicz) op. 74 n. 6 (1830)
- Das Ringlein (Witwicki) op. 74 n. 14 (1836)
- Meine Freuden (Mickiewicz) op. 74 n. 12 (1837)
Trio in sol minore per pianoforte, violino e violoncello op. 8 (trascrizione per pianoforte, viola e violoncello di Joachim Draheim)
Krakowiak, Grand Rondeau de concert in fa maggiore per pianoforte e orchestra op. 14 (trascrizione per pianoforte e quintetto darchi di Xaver Paul Thoma)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward