Prokofiev: Violin Sonata - Five Melodies

Esecutore: Alina Ibragimova, vl;Steven Osborne, pf

Autore: Prokofiev

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571175140

Hyperion
CD
2014
CDA67514
2014-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

«Una delle gioie più grandi offerte nel corso degli ultimi anni dal panorama concertistico londinese è stata la scoperta del mondo musicale di Alina Ibragimova, un microcosmo che sembra non conoscere confini […] In questo splendido concerto la Ibragimova è stata affiancata da Steven Osborne, un incontro di personalità e di talenti che ha avuto un effetto quasi paradossale, comune alle migliori collaborazioni, di due artisti dotati dalle visioni contrastanti, ma capaci di esprimersi con una sola voce. La Sonata n. 1 ha spiegato le ali […] sostenuta nel primo movimento con serenità ma anche con la giusta energia, rivelando nei tempi veloci un vigore ricco di spontaneità. La Ibragimova ha scavato a fondo nel lato più dolente dell’animo di Prokofiev, delineando il profilo frastagliato del secondo movimento (Allegro brusco) con la stessa vitalità con cui ha eseguito i ritmi sincopati del vivacissimo finale ed eseguendo ogni frase musicale con assoluta convinzione e grandissima dignità» (Financial Times). La Hyperion è orgogliosa di presentare il primo disco di un nuovo duo, che ha già suscitato una grande ammirazione in diverse sale da concerti di grande prestigio. Alina Ibragimova e Steven Osborne sono due musicisti coinvolgenti e dotati di una straordinaria intelligenza musicale e di una profonda sensibilità. Sergei Prokofiev scrisse alcune delle sue opere più personali ed espressive per il violino e il pianoforte. In particolare, il grande compositore russo dedicò entrambe le sue sonate per violino e pianoforte a David Oistrakh, uno dei violinisti più carismatici del XX secolo. La Sonata n. 1 venne iniziata nel 1938, durante il periodo del Grande Terrore di Stalin, e fin dalle primissime battute si percepisce chiaramente che quest’opera venne ispirata da quell’indicibile abisso di paura, disperazione e dura repressione in cui furono costretti a vivere Prokofiev e molti altri compositori suoi contemporanei. La Sonata n. 2 in re maggiore presenta invece un carattere completamente diverso, per la maggior parte luminoso e intriso di ottimismo, per quanto non manchi qualche ombra delle atmosfere tenebrose della sonata precedente. In origine la Sonata n. 2 per violino e pianoforte era stata concepita nel 1943 per flauto e pianoforte come op. 94. Poco dopo, però, su consiglio e con l’aiuto di David Oistrakh, Prokofiev la trascrisse per violino e pianoforte, dando vita all’op. 94bis.

 

Alina Ibragimova su Hyperion:

 

MAURICE RAVEL

integrale delle opere per violino e pianoforte

Alina Ibragimova, violino

Cédric Tiberghien, pianoforte

CDA67820 (CD alto prezzo)

«Questo disco può essere legittimamente considerato una delle integrali delle opere per violino e pianoforte di Maurice Ravel più autorevoli e ispirate tra quelle attualmente disponibili nel mercato discografico» (The Strad) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

 

MODEST MUSSORGSKY – SERGEI PROKOFIEV

opere per violino e pianoforte

Alina Ibragimova, violino

Steven Osborne, pianoforte

CDA67896 (CD alto prezzo)

«Questa versione potrebbe essere la versione più lucida e ispirata dei Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky disponibile sul mercato discografico. La veste grafica e la qualità del suono della Hyperion vanno oltre qualsiasi lode» (Gramophone) VINCITORE DEL GRAMOPHONE AWARD DEL 2013 NELLA CATEGORIA STRUMENTALE – EDITOR’S CHOICE (Limelight Magazine) – RECORDING OF THE MONTH (BBC Music Magazine).

Tracklist

Sergei Prokofiev (1891-1953)
Sonata n. 1 in fa minore per violino e pianoforte op. 80
Cinque Melodie per violino e pianoforte op. 35bis
- Andante
- Lento, ma non troppo
- Animato, ma non allegro
- Allegretto leggero e scherzando
- Andante non troppo
Sonata n. 2 in re maggiore per violino e pianoforte op. 94bis

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward