SAINT_SAENS: Opere per organo

Esecutore: Andrew-John Smith, organo

Autore: Saint_saens

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571177137

Hyperion
CD
2008
CDA67713
2008-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Sebbene oggi goda di una vasta popolarità sia in ambito discografico sia nelle sale da concerto, gran parte della musica di Camille Saint-Saëns venne in un primo tempo sottovalutata, al punto che molte opere organistiche rimangono ancora virtualmente sconosciute. Levidente simpatia di Saint-Saëns nei confronti dello stile classico rappresentato dalle opere dei suoi idoli Bach, Mozart, Schubert e Mendelssohn e la scarsissima propensione dimostrata verso ogni aspetto innovativo proposto dal Romanticismo contribuirono a renderlo caro agli ambienti ecclesiastici più conservatori, che per molto tempo si erano visti propinare opere che sotto una scrittura virtuosistica celavano un pauroso vuoto di contenuti musicali e sempre poco disposte ad accettare consigli sul genere di musica adatta alla moderna liturgia. Sotto laspetto esecutivo il prodigioso talento di Saint-Saëns non poteva essere assolutamente ignorato e, a partire dal 1858, il ventitreenne compositore si trovò alla tastiera del nuovissimo organo Aristide Cavaillé-Coll della Madeleine di Parigi, uno strumento sinfonico a quattro manuali, 48 registri e un volume sonoro senza precedenti (detto per inciso, questo organo straordinario, che con la sua mole imponente occupava tutto il lato occidentale della gigantesca chiesa parigina, sarebbe stato suonato nel corso degli anni da alcune delle stelle più fulgide del panorama musicale europeo, tra cui Franz Liszt, Clara Schumann, Pablo de Sarasate e Anton Rubinstein). Saint-Saëns ebbe a sua completa disposizione quello strumento per circa 20 anni. Le prime opere suonate da Andrew-John Smith in questo disco vennero composte da Saint-Saëns quando era organista di La Madeleine, un fatto che ci offre il piacere di ascoltarle eseguite sullo strumento che il loro autore conosceva e amava come nessun altro (e utilizzando solo i registri disponibili in quel periodo). Per le opere composte in epoca successiva, Smith impiega i registri aggiunti in seguito allimpianto originale del Cavaillé-Coll: i risultati ottenuti con questa scelta sono semplicemente straordinari e ci consentono di verificare la veridicità delle recensioni relative allo stile esecutivo di Saint-Saëns. Lorganista e direttore inglese Andrew-John Smith ha studiato la tecnica organistica al New College di Oxford e allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam. Definito dallautorevole rivista Choir & Organs «uno dei musicisti più interessanti del Regno Unito», Smith si esibisce regolarmente in tutti i paesi dEuropa e ha effettuato numerose registrazioni come organista e direttore sia per la BBC sia per radio di altre nazioni. Questo disco segna il suo debutto per la Hyperion.

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)

Prélude et Fugue in mi bemolle maggiore op. 99 n. 3 (1894)

Fantaisie in re bemolle maggiore op. 101 (1895)

Prélude et Fugue in mi maggiore op. 99 n. 1 (1894)

Cyprès da Cyprès et Lauriers op. 156 (1919)

Fantaisie n. 3 op. 157 (1919)

Marche religieuse op. 107 (1897)

Prélude et Fugue in si bemolle maggiore op. 99 n. 2 (1894)

Bénédiction nuptiale op. 9

Fantaisie in mi bemolle maggiore (1857)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward