BUXTEHUDE: Integr.opere per organo Vol.4

Esecutore: Christopher Herrick, organo

Autore: Buxtehude

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178769

Hyperion
CD
2011
CDA67876
2011-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il quarto volume dell’integrale delle opere per organo di Dieterich Buxtehude varata dalla Hyperion vede Christopher Herrick alla consolle del magnifico organo della Cappella del Trinity College di Cambridge. Tutti i lavori presentati in questo splendido disco furono composti oltre tre secoli fa, in un’epoca in cui le stampe musicali costituivano ancora una rarità e gli organisti dovevano essere in possesso di una spiccata propensione per l’improvvisazione. Nessuna delle opere per organo di Buxtehude venne stampata durante la vita dell’autore e per vedere la prima edizione a stampa si dovette attendere addirittura il 1875. In questa irresistibile registrazione Herrick sfoggia tutto il suo straordinario talento comunicativo e le sue ispirate interpretazioni sono talmente brillanti e coinvolgenti da sembrare quasi improvvisate.

 

Già disponibili:

 

Dieterich Buxtehude

integrale delle opere per organo – volume 1

Christopher Herrick, organo

CDA67666 (CD alto prezzo)

«Una qualità sonora veramente magnifica […] L’articolazione tagliente come un rasoio di Herrick sembra fatta apposta per esaltare il contrappunto spesso persino troppo cesellato di Buxtehude […] Un esordio davvero promettente per questa nuova integrale» (BBC Music Magazine) «Herrick sfoggia una grande energia e una grande abilità nella scelta dei registri» (American Record Guide, Stati Uniti).

 

Dieterich Buxtehude

integrale delle opere per organo – volume 2

Christopher Herrick, organo

CDA67809 (CD alto prezzo)

«Grazie alla presenza di alcune ance particolarmente vigorose e di uno straordinario pleno, il magnifico organo Wagner del 1741 della Cattedrale Nidaros di Trondheim costituisce lo strumento ideale per un disco che comprende una serie di monumentali preludi e l’opera per organo più lunga scritta da Buxtehude, l’imponente Fantasia sul Te Deum, la cui elaborata struttura architettonica viene delineata da Herrick con magistrale autorevolezza […] L’infallibile talento di Herrick nello scegliere sempre i registri migliori esalta ogni brano […] Un trionfo musicale» (BBC Music Magazine).

 

Dieterich Buxtehude

integrale delle opere per organo – volume 3

Christopher Herrick, organo

CDA67855 (CD alto prezzo)

«Il Praeludium in fa diesis minore conclude questo disco in maniera veramente strepitosa. L’interpretazione è sempre di altissimo livello e Herrick procede con straordinaria autorevolezza verso la drammatica conclusione sfoggiando la sua incredibile tecnica della pedaliera […] Questo disco – insieme ai due volumi che lo hanno preceduto – costituisce una addizione di grande importanza ai cataloghi discografici. Date queste premesse, non possiamo che attendere con febbrile impazienza il prossimo volume di questa integrale» (International Record Review).

Tracklist

Dieterich Buxtehude (ca 1637-1707)
Praeambulum in la minore BuxWV158
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BuxWV196
Praeludium in sol minore BuxWV148
Canzonetta in do maggiore BuxWV167
Toccata in fa maggiore BuxWV156
Christ unser Herr zum Jordan kam BuxWV180
Fuga in si bemolle maggiore BuxWV176
Nun lob, mein Seel, den Herren BuxWV214
Canzona in sol minore BuxWV173
Toccata in sol maggiore BuxWV164
Gott der Vater wohn uns bei BuxWV190
Canzonetta in la minore
Passacaglia in re minore BuxWV161
Wie schön leuchtet der Morgenstern BuxWV223
Nun komm, der Heiden Heiland BuxWV211
Der Tag, der ist so freudenreich BuxWV182
In dulci iubilo BuxWV197
Praeludium in mi minore BuxWV142

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward