SCHUMANN: Musica da camera

Esecutore: The Nash Ensemble

Autore: Schumann

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179230

Hyperion
CD
2012
CDA67923
2012-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Tra le opere cameristiche scritte da Schumann durante la sua ultima fase creativa spicca un gruppo di lavori concepiti per strumenti insoliti e solisti ben precisi, che videro la luce in un periodo tanto breve quanto eccezionalmente fecondo tra il 1849 e il 1853. Queste opere – che continuano ingiustamente a rimanere confinate ai margini della produzione del grande compositore di Zwickau – ci vengono oggi proposte in un nuovo splendido disco della Hyperion nella magistrale interpretazione del Nash Ensemble, considerato tra le migliori formazioni cameristiche in circolazione sia per la grande musicalità dei suoi componenti sia per le loro non comuni doti espressive. Se da un lato Schumann scrisse queste opere pensando al timbro di questi strumenti – pianoforte, violino, corno, clarinetto e oboe – dall’altro provvide ad arrangiarli per altri organici, allo scopo di massimizzare i ricavi derivanti dalla vendita delle partiture. In questa edizione, i solisti del Nash Ensemble eseguono queste opere secondo le intenzioni originarie dell’autore, realizzando quelle che possono essere considerate versioni definitive del delizioso Fantasiestücke per clarinetto e pianoforte e di Märchenbilder, una pagina dai tratti fieri e lirici che vede assoluto protagonista il grande violista inglese Lawrence Power accompagnato da Ian Brown. Il programma comprende anche il brillantissimo Adagio e Allegro per corno e pianoforte, la Sonata n. 1 per violino e pianoforte, le tre belle Romanze per oboe e pianoforte e Märchenerzählungen per clarinetto, viola e pianoforte.

 

Il Nash Ensemble su Hyperion:

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

quartetto per archi e pianoforte. quintetto per archi

The Nash Ensemble

CDA67745 (CD alto prezzo)

«I bravissimi musicisti del Nash Ensemble ci offrono in questo disco un’esecuzione davvero deliziosa, con un perfetto controllo strumentale e meravigliosi chiaroscuri timbrici […] L’opera più bella è il Quintetto per archi; sotto il profilo dell’interpretazione, la palma dei migliori spetta sicuramente a Lawrence Power e a Paul Watkins, grandi protagonisti del Duo» (The Times).

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

quintetti per archi

The Nash Ensemble

CDA67861/3 (3 CD alto prezzo)

«Questo disco propone un’interpretazione veramente magnifica sotto l’aspetto del dialogo tra i diversi strumenti, dei contenuti, dell’espressività e della brillantezza e va considerata tra le migliori versioni mai fissate su disco» (The Sunday Times) SUNDAY TIMES CLASSICAL CD OF THE WEEK.

Tracklist

Robert Schumann (1810-1856)
Adagio e Allegro per corno e pianoforte op. 70 (Richard Watkins, corno; Ian Brown, pianoforte)
Märchenbilder per viola e pianoforte op. 113 (Lawrence Power, viola; Ian Brown, pianoforte)
Fantasiestücke per clarinetto e pianoforte op. 73 (Richard Hosford, clarinetto; Ian Brown, pianoforte)
Märchenerzählungen per clarinetto, viola e pianoforte op. 132 (Richard Hosford, clarinetto; Lawrence Power, viola; Ian Brown, pianoforte)
Tre Romanze per oboe e pianoforte op. 94 (Gareth Hulse, oboe; Ian Brown, pianoforte)
Sonata n. 1 in la minore per violino e pianoforte op. 105 (Marianne Thorsen, violino; Ian Brown, pianoforte)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward