AA.VV.: Trascriptions for two pianists

Esecutore: J-E.Bavouzet,& F-F. Guy piano

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115186329

Chandos
CD
2015
CHAN10863
2015-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Queste trascrizioni per due pianoforti eseguite con virtuosismo e grande musicalità dagli ispirati Jean-Efflam Bavouzet e François-Frédéric Guy consentono di riscoprire tre monumentali opere orchestrali, accomunate dal fatto di essere state tutte eseguite per la prima volta nel 1913. La versione di Jeux realizzata da Bavouzet è – come ogni trascrizione che si rispetti – molto più di una semplice riduzione pianistica del capolavoro di Claude Debussy. In questo modo, non solo i trilli e i tremolando che i pianoforti devono eseguire per tenere le note e gli accordi prolungati, ma anche il fitto dialogo tra i due pianisti, con le linee melodiche e i temi principali che rimbalzano continuamente da uno all’altro, diventano parti integranti di una musica caratterizzata da un morbido intimismo, un’ondeggiante ambiguità e sognanti chiaroscuri. Piena fioritura, il primo dei due Ritratti di Béla Bartók, è considerato da molti l’opera più vicina alla poetica di Dubussy del grande compositore ungherese, come si può notare facilmente dall’utilizzo di scale innovative e di universi armonici estremamente originali. In ogni caso, nel trascrivere la magniloquente scrittura ungherese, Zoltán Kocsis pose l’accento soprattutto nel carattere bartókiano, che Bavouzet ha provveduto a enfatizzare al massimo grado già nella sua strepitosa integrale dei concerti per pianoforte e orchestra, salutata con unanime entusiasmo sia dal pubblico sia dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Questi due Ritratti tracciano la strada che conduce dal mondo sognante e intriso di un languido erotismo di Debussy agli antichissimi rituali della Sagra della primavera di Stravinsky. La scrittura martellante e le sonorità suggestive dei due pianoforti, che riescono a esprimere in maniera molto energica gli spunti “barbarici” di Stravinsky, contribuiscono a rendere indimenticabile questa trascrizione della Sagra della primavera, anche grazie alla funambolica interpretazione di due pianisti dotati di un fiammeggiante virtuosismo.

 

Jean-Efflam Bavouzet su Chandos:

 

IGOR STRAVINSKY

opere per pianoforte e orchestra

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

São Paulo Symphony Orchestra, Yan Pascal Tortelier, direttore

CHANSA5147 (SACD alto prezzo)

 

CLAUDE DEBUSSY

integrale delle opere per pianoforte

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10743 (5 CD prezzo speciale)

«Questo disco propone un’interpretazione pianistica puntigliosa e immediata nel miglior senso di questi termini […] In un’integrale delle opere pianistiche di Debussy nessuno può sperare di superare Jean-Efflam Bavouzet» (Classic FM) PIANIST CONNOISSEUR’S CHOICE (Classic FM).

 

BELA BARTOK

concerti per pianoforte e orchestra

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CDAN10610 (CD alto prezzo)

«Jean-Efflam Bavouzet interpreta i concerti per pianoforte e orchestra di Béla Bartók con straordinaria brillantezza» (Gramophone) EDITOR’S CHOICE (Gramophone) ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine) PIANIST CHOICE (Pianist) INTERNATIONAL PIANO CHOICE (International Piano Magazine) ALBUM OF THE WEEK (The Telegraph).

Tracklist

Claude Debussy (1862-1918)
Jeux (trascrizione per due pianoforti di Jean-Efflam Bavouzet)
Igor Stravinsky (1882-1971)
La sagra della primavera (trascrizione per pianoforte a quattro mani di Igor Stravinsky)

Due Ritratti (trascrizione per due pianoforti di Zoltán Kocsis)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward