Concerti per piano Vol.28 - Stojowsky

Esecutore: J. Plowright, piano

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571173146

Hyperion
CD
2002
CDA67314
2002-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questi sono veramente concerti per pianoforte romantici!
Stojowski nacque e crebbe in Polonia, più tardi visse a Parigi, e finalmente divenne cittadino americano. Fu un virtuoso pianista e un serio compositore (egli compose una sinfonia, un concerto per violino, così come musica per il suo strumento) e la sua carriera allinizio fu promettente. Sfortunatamente per la sua reputazione il suo stile era quello della generazione precedente e nel ventesimo secolo la sua musica fu considerata sempre più datata. Cento anni più tardi ci rendiamo conto che la sua musica percorre i sentieri segnati da Tchaikovsky e Grieg, con una punta di saint-Saens e con il liricismo sentimentale di Paderewski (di dieci anni più vecchio di Stojowsli, Paderewsky fu sia insegnante che amico del giovane compositore, ed il secondo concerto di Stojowski fu dedicato a lui che lo eseguì per la prima volta).
Il pianista Jonathan Plowright, qui al suo primo Cd con la casa inglese, affronta brillantemente la richiesta di virtuosismo della musica di Stojowski, specialmente nel primo concerto, e la BBC Scottish Symphony Orchestra suona al suo meglio sotto la direzione di Martyn Brabbins
JONATHAN PLOWRIGHT
" Abbiamo per mani un altro meraviglioso talento naturale questo fu il commento del quotidiano inglese The Times per il debutto, durante un recital a Londra, di questo pianista inglese. Da allora critici, colleghi, così come le audience, hanno avuto solo parole di plauso per questo pianista. Medaglia dOro al Royal Academy of Music e al Royal Overseas League nel 1983, Jonathan ha anche vinto nel 1989 la European Piano Competition.

Tutta la serie The Romantic Piano Concerto

Tracklist

Sigismond Stojowski (1870-1946)

Concerto n. 1 in fa diesis minore per pianoforte e orchestra op. 3

Concerto n. 2 in la bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 32

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward