KARLOWICZ: CONCERTO PER VIOLINO VOL.4

Esecutore: BBC Scottish Symphony Orchestra

Autore: Karlowicz

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571173894

Hyperion
CD
2004
CDA67389
2004-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Lopera al centro del quarto volume della fortunata collana «The Romantic Violin Concerto» è il Concerto per violino e orchestra in do maggiore di Moritz Moszkowski, un lavoro intriso di un romanticismo viscerale che richiede al solista un eccezionale livello di virtuosismo. Negli ultimi anni un crescente numero di registrazioni molte delle quali apparse nel catalogo Hyperion hanno contribuito a nobilitare la fama di questo compositore, fino a qualche tempo fa ritenuto poco più che un superficiale miniaturista. La sua Ballata in sol minoredimostra chiaramente come nelle sue mani anche un brano di ridotte dimensioni possa raggiungere inauditi livelli di pirotecnico virtuosismo.
Mieczyslaw Karlowicz avrebbe sicuramente potuto aspirare a una fama e a un successo ben maggiori se non fosse stato messo in secondo piano fin dai primi anni della sua attività dalle personalità carismatiche dei suoi contemporanei. Le opere di Karlowicz giunte sino ai giorni nostri collocano il compositore polacco nel solco del neo romanticismo più innovativo un movimento che vantava tra i propri alfieri Wagner e Richard Strauss e oggi la sua fama è legata quasi esclusivamente a una raccolta di poemi sinfonici composti nei suoi ultimi anni di vita. Il Concerto per violino e orchestra in la maggiore risale allo stesso periodo. In questopera Karlowicz mette alla frusta il solista utilizzando tutti i mezzi tecnici ed espressivi del violino per quanto come accade anche nel caso del Concerto di Moszkowski il suo virtuosismo non sia mai fine a se stesso.
Come nei tre precedenti volumi Martyn Brabbins dirige la BBC Scottish Symphony Orchestra accompagnando questa volta Tasmin Little, artista che con oltre venti incisioni discografiche e innumerevoli concerti eseguiti in ogni parte del mondo può essere considerata tra le più autorevoli violiniste del panorama internazionale. Questo disco segna il suo debutto per la Hyperion.

Tutta la serie The Romantic Violin Concerto

Tracklist

Mieczyslaw Karlowicz (1876-1909)

Concerto in la maggiore per violino e orchestra op. 8

Moritz Moszkowski (1854-1925)

Ballata in sol minore per violino e orchestra op. 16 n. 1

Concerto in do maggiore per violino e orchestra op. 30

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward