BRITTEN: Violin Concert - Double Concerto

Esecutore: L.Power - BBC Scottish Symphony, Volkov

Autore: Britten

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178011

Hyperion
CD
2012
CDA67801
2012-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Considerato da anni uno dei cameristi più raffinati e brillanti in circolazione, negli ultimi tempi Anthony Marwood si è messo in grande evidenza anche come solista, realizzando per la Hyperion due volumi della straordinaria collana The Romantic Violin Concerto e ora un disco dedicato a Benjamin Britten con la BBC Scottish Symphony Orchestra diretta da Ilan Volkov. Composto nella prima fase della carriera di Britten, il Concerto per violino e orchestra è caratterizzato da un tormentoso lirismo e da una mutevolezza di atmosfera che ricordano sia Alban Berg (il cui Concerto per violino e orchestra Alla memoria di un angelo aveva fatto una profonda impressione sul giovane compositore inglese) sia Sergei Prokofiev, per quanto l’opera sia nel suo insieme molto personale. L’ancora precedente Doppio Concerto per violino, viola e orchestra appare ancora più stupefacente per la straordinaria maturità tecnica dimostrata da un Britten appena diciottenne e ancora studente al Royal College of Music di Londra. Da notare che quest’opera dovette attendere ben 65 anni prima di essere eseguita per la prima volta nel 1997 nel corso di un attesissimo concerto della 50ª edizione del Festival di Aldeburgh. In quest’opera Anthony Marwood è affiancato dal celebre violista Lawrence Power, protagonista questo mese anche di un disco dedicato alle opere per viola e pianoforte di Dmitri Shostakovich con il pianista Simon Crawford-Phillips. La viola era lo strumento di Britten, che gli dedicò Lachrimae, un intensissimo lavoro ispirato a un song di John Dowland che ci porta all’ultimo scorcio della sua carriera, in quanto, pur essendo stato composto nel 1950, la sua orchestrazione fu portata a termine solo nel 1976, pochi mesi prima della scomparsa del grande compositore inglese.

 

Già disponibili:

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 5

SAMUEL COLERIDGE TAYLOR E SIR ARTHUR SOMERVELL

Antony Marwood, violino

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67420 (CD alto prezzo)

«Identificandosi totalmente con lo stile di Coleridge Taylor e di Somervell, Marwood sfodera un’interpretazione scevra di retorica e un suono di eccezionale dolcezza che nel loro insieme riescono a esprimere il meraviglioso incanto e lo spirito più autentico di questi capolavori dimenticati. In poche parole, ci troviamo di fronte a uno dei dischi migliori della Hyperion» (Gramophone).

 

SIR WILLIAM WALTON EEDMUND RUBBRA

concerti per viola e orchestra

Lawrence Power, viola

BBC Scottish Symphony Orchestra, Ilan Volkov, direttore

CDA67587 (CD alto prezzo)

«Nel panorama concertistico del XXI secolo si è messo in grandissima evidenza il nome del violista Lawrence Power e questo disco ci consente di scoprirne il perché» (The Times) NOMINATION AI GRAMOPHONE AWARDS DEL 2008.

Tracklist

Benjamin Britten (1913-1976)
Concerto per violino e orchestra op. 15
Doppio concerto in si minore per violino, viola e orchestra
Lachrimae Riflessioni su un song di John Dowland per viola e orchestra darchi op. 48a

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward