SOMERWELL - COWEN: Romantic piano Vol.54

Esecutore: BBc Scottish Symphony, Martin Brabbins

Autore: Somerwell-cowen

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178370

Hyperion
CD
2011
CDA67837
2011-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

I tre lavori presentati in prima registrazione mondiale in questo disco costituiscono nel loro insieme l’integrale delle opere per pianoforte e orchestra sia di Somervell sia di Cowen (anche se quest’ultimo compose durante i suoi anni di studio un concerto per pianoforte e orchestra andato perduto). A cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo Sir Frederic Hymen Cowell fu uno dei compositori più acclamati della generazione di Stanford e di Parry, circostanza che rende davvero incomprensibile il fatto che la sua produzione non sia stata presa in considerazione dall’industria del disco. IlConcertstück fu scritto nel 1897 per il grande virtuoso polacco Ignacy Jan Paderewski, che lo eseguì per la prima volta di fronte a un pubblico in delirio. Questo lavoro si fa notare soprattutto per la sua ricchissima tavolozza orchestrale e per la brillante scrittura virtuosistica del pianoforte, due caratteristiche che dimostrano l’altissimo livello del talento di Cowell. Conosciuto soprattutto per le sue splendide opere vocali, Sir Arthur Somervell si dedicò relativamente poco al repertorio orchestrale. Le Variazioni sinfoniche Normandy furono tenute a battesimo nel 1913 dal grande studioso e pianista Donald Francis Tovey, che in seguito si impegnò moltissimo per farle conoscere al pubblico più vasto possibile. Composto nel 1921, il Concerto inla minore per pianoforte e orchestraHighland è invece un’opera della maturità e il fatto di non essere mai stato pubblicato lo fece cadere molto presto nell’oblio. Quest’opera fu dedicata al pianista scozzese Jessie Munro (che la eseguì anche per la prima volta) e sotto l’aspetto stilistico può essere definita un divertissement gradevole e aproblematico, basato su temi dal sapore scozzese, che furono comunque scritti da Somervell. Sebbene non si tratti di musica particolarmente profonda, una volta ascoltata farete molta fatica a togliervela dalla mente. La splendida interpretazione del solista Martin Roscoe accompagnato da una BBC Scottish Symphony Orchestra in forma smagliante accompagnata da un ispirato Martyn Brabbins contribuisce a rendere questo gradevolissimo disco una nuova pietra miliare della straordinaria collana The Romantic Piano Concerto.

 

Già disponibili:

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 31

ROBERT FUCHS

FRIEDRICH KIEL

Martin Roscoe, pianoforte

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67354 (CD alto prezzo)

«Non è possibile non apprezzare la bacchetta magica di Martyn Brabbins, né il sincero ardore del superlativo Martin Roscoe, né la brillante e sensibilissima esecuzione della BBC Scottish Symphony Orchestra» (BBC Music Magazine) «Questo disco possiede tutto quello che un concerto romantico per pianoforte e orchestra potrebbe desiderare […] L’intesa tra Roscoe e Brabbins contribuisce a elevare queste opere molto al di sopra dell’esistenza stentata che hanno condotto per molti anni» (Pianist) «Roscoe, la BBC Scottish Symphony Orchestra e Brabbins eseguono questi concerti con evidente passione e musicalità» (The Sunday Times).

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 20

IGNAZBRÜLL

Martin Roscoe, pianoforte

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67069 (CD alto prezzo)

«Questo disco riporta alla luce due delle opere dimenticate più gradevoli e brillanti da quando Stephen Hough rivelò al grande pubblico il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Sauer e il Concerto n. 4 di Scharwenka. Una superba qualità sonora e un’esecuzione ardente ed estremamente sentita restituiscono piena vita a questi capolavori minori» (Classic CD) «Tutti i lavori presentati in questo disco sono assolutamente deliziosi» (Fanfare, Stati Uniti). 

Tracklist

Sir Frederic Hymen Cowen (1852-1935)
Concertstück per pianoforte e orchestra
Sir Arthur Somervell (1863-1937)
Variazioni sinfoniche Normandy
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra Highland

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward