VIEUXTEMPS:Romantic Violin Concerto V.12

Esecutore: C.Hanslip,vl;Royal Flemish Philharmonic

Autore: Vieuxtemps

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178783

Hyperion
CD
2012
CDA67878
2012-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Questo splendido disco segna l’inizio di una nuova collaborazione tra la Hyperion la giovane e brillantissima violinista inglese Chloë Hanslip, un tempo fanciulla prodigio assurta all’onore delle cronache per aver firmato un contratto di esclusiva con la Warner all’età di appena 14 anni. Oggi interprete tecnicamente irreprensibile e del tutto matura sotto l’aspetto espressivo, la Hanslip è protagonista del secondo volume dell’integrale dei concerti per violino e orchestra di Henri Vieuxtemps, che va ad arricchire la straordinaria collana The Romantic Violin Concerto dell’etichetta londinese (si tratta, per la precisione, del dodicesimo volume). Grazie alla sua formidabile tecnica, dopo la scomparsa di Niccolò Paganini avvenuta nel 1840 il francese Vieuxtemps fu considerato il più grande violinista europeo. Come il suo illustre predecessore genovese, Vieuxtemps non fu solo un insuperabile virtuoso, ma anche un compositore di grande talento, come si può notare dai suoi primi due concerti per violino e orchestra presentati in questo disco. In particolare, oltre ad alcuni passaggi di spettacolare virtuosismo, in queste opere è possibile notare la spiccata personalità musicale di Vieuxtemps, che combina in maniera molto originale gli elementi più significativi del Classicismo e del Romanticismo e trova piena espressione in movimenti lenti dai toni quasi operistici, che si collocano nella migliore tradizione del belcanto.  

 

Già disponibile:

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 11

MAX REGER

Tanja Becker-Bender, violino

Konzerthausorchester Berlin, Lothar Zagrosek, direttore

CDA67892 (CD alto prezzo)

«Sebbene sia stato spesso considerato una sorta di “mostro” – come ebbe modo di definirsi lui stesso – Reger sembra essere ormai avviato a una piena riscoperta. Uno dei contributi più interessanti alla rivalutazione del compositore tedesco giunge da questa interpretazione deliziosamente romantica di Tanja Becker-Bender» (The Daily Mail).

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 8

HENRI VIEUXTEMPS

Viviane Hagner, violino

Royal Flemish Philharmonic Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67798 (CD alto prezzo)

«L’orchestra è bilanciata alla perfezione e resa con grande fedeltà. La direzione di Martyn Brabbins riesce a esprimere in maniera molto efficace sia il delicato romanticismo sia gli spettacolari spunti teatrali che caratterizzano la scrittura di Vieuxtemps […] Da parte sua, Viviane Hagner si dimostra un’abile e appassionata paladina del compositore francese […] In alcuni passaggi la sua interpretazione raggiunge vette di altissimo livello, come si può notare – per esempio – negli arditi accordi di settima diminuita del Finale del Concerto n. 4» (Gramophone).

Tracklist

Henri Vieuxtemps (1820-1881)
Concerto n. 1 in mi maggiore per violino e orchestra op. 10
Concerto n. 2 in fa diesis minore op. 19
Greeting to America per violino e orchestra op. 56

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward