REGER: Romantic Violin Concerto Vol.11

Esecutore: T.Becker-Bender,vl; Konzerthausorchester

Autore: Reger

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178929

Hyperion
CD
2012
CDA67892
2012-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Max Reger è uno di quei compositori che vengono più discussi che eseguiti, al punto che spesso viene dipinto come un prolifico compositore di opere per organo con una spiccata propensione per le elaborate architetture contrappuntistiche. A dispetto di questo ritratto tutt’altro che invitante, le opere di Reger non sono affatto privo di un’attraente vena melodica: in particolare, le due romanze presentate in questo disco sono pervase da un meraviglioso lirismo, mentre il suo splendido Concerto in la maggiore per violino e orchestra si colloca nel solco tracciato dai capolavori di Beethoven e di Brahms. Caratterizzato da una scrittura sinfonica sotto tutti i punti di vista, questo lavoro dura poco meno di un’ora, una durata molto simile a quella del quasi contemporaneo Concerto per violino e orchestra di Edward Elgar. Tra i numerosi estimatori del concerto di Reger spicca il nome del grande Adolf Busch, che lo eseguì per la prima volta quando aveva appena 16 anni. Dopo aver suscitato unanimi consensi tra la stampa specializzata di tutto il mondo con i dischi dedicati a Schulhoff e a Paganini, la giovane violinista tedesca Tanja Becker-Bender viene affiancata dalla Konzerthausorchester Berlin diretta da Lothar Zagrosek nell’undicesimo volume della collana The Romantic Violin Concerto, una serie che sta dimostrando in maniera lampante quante opere di straordinaria bellezza composte tra il XIX e il XX secolo siano ancora in attesa di essere riscoperte.

 

Già disponibili:

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 10

FREDERIC CLIFFE – FRÉDÉRIC D’ERLANGER

Philippe Graffin, violino

BBC National Orchestra of Wales, David Lloyd-Jones, direttore

CDA67838 (CD alto prezzo)

«Tanto di cappello alla Hyperion per aver riscoperto due opere dimenticate realmente degne di essere riscoperte» (The Strad) «Un disco semplicemente straordinario» (International Record Review).

 

NICOLÒ PAGANINI (1782-1840)

capricci op. 1

Tanja Becker-Bender, violino

CDA67763 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone interpretazione veramente magnifiche, pervase da una meraviglioso freschezza e da una grande vitalità, assolutamente impeccabili sotto l’aspetto della padronanza tecnica ma con un suono molto spontaneo e un approccio molto espressivo […] Il catalogo della Hyperion si arricchisce di un altro disco eccezionale» (International Record Review) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Max Reger (1873-1916)
Concerto in la maggiore per violino e orchestra op. 101
Romanza n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 50 n. 1
Romanza n. 2 in re maggiore per violino e orchestra op. 50 n. 2

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward