PIXIS - THALBERG: Romantic piano Vol.58

Esecutore: Tasmanian Symphony Orchestra, H.Shelley

Autore: Pixis-thalberg

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179155

Hyperion
CD
2012
CDA67915
2012-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Il 58° volume della straordinaria serie The Romantic Piano Concerto della Hyperion presenta al grande pubblico due pianisti-compositori che contribuirono a gettare le basi dello stile che avrebbe portato Liszt a scrivere l’Hexaméron. Sigismond Thalberg – di cui nel 2012 si celebra il secondo centenario della nascita – è passato alla storia della musica per il suo epico duello pianistico con Liszt e durante la sua vita fu considerato sia dal pubblico sia dalla critica tra i più grandi virtuosi della tastiera del mondo. Purtroppo Thalberg compose un solo concerto per pianoforte e orchestra – per giunta nei primi anni della sua carriera – ma la scarsità di numero viene largamente compensata dall’altissimo livello artistico di questo gioiello per virtuosi, nel quale le mani del solista non si staccano quasi mai dalla tastiera. Johann Peter Pixis è invece caduto – per la verità ingiustamente – nel completo oblio, insieme a molti altri compositori attivi nei primi decenni del XIX secolo. Il suo Concerto e il suo Concertino per pianoforte e orchestra proposti in questo disco dalla Hyperion costituiscono quindi documenti di importanza eccezionale, in quanto consentono di gettare piena luce su una serie di autori e di opere di grandissimo interesse. Considerato tra gli interpreti più autorevoli del repertorio del primo Romanticismo, Howard Shelley si accosta a queste splendide opere con eleganza e molto buon gusto nella doppia veste di solista e di direttore della Tasmanian Symphony Orchestra.

 

La TasmanianSymphonyOrchestra e Howard Shelley su Hyperion:

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 56

FRIEDRICH KALKBRENNER

Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley, pianoforte e direzione

CDA67843 (CD alto prezzo)

«Howard Shelley si rivela formidabile sia come solista sia come direttore. Da un lato il pianista inglese dimostra di possedere la padronanza tecnica e l’agilità necessarie per eseguire nel modo migliore questi concerti e dall’altro conosce tutti i segreti per esaltare al massimo la parte orchestrale […] Il suo approccio è caratterizzato anche da una apprezzabile eleganza, in quanto la totale dedizione che presta a questo repertorio gli ha permesso di maturare una piena conoscenza degli elementi più importanti di questo genere di lavori» (Gramophone).

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 51

WILHELM TAUBERT – JACOB ROSENHAIN

Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley, pianoforte e direzione

CDA67765 (CD alto prezzo)

«La Hyperion presenta un brillante disco contenente lavori che meritano assolutamente di essere riscoperti […] Shelley dirige dalla tastiera del pianoforte e francamente non riesco a capire come faccia a portare a termine un compito così gravoso con questa serenità olimpica, anche perché i tempi dei movimenti estremi sono spesso talmente veloci da far rizzare i capelli sulla testa […] L’impressione che ne ho ricavato è estremamente positiva […] in quanto ci troviamo di fronte a una musica davvero eccellente, eseguita in maniera assolutamente irreprensibile da musicisti di alto livello, registrata con estrema cura a ogni dettaglio e proposta da un’etichetta il cui nome è ormai diventato sinonimo di eccellenza» (International Record Review).

Tracklist

Johann Peter Pixis (1788-1874)
Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 100
Concertino in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 68
Sigismond Thalberg (1812-1871)
Concerto in fa minore per pianoforte e orchestra op. 5

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward