BRITTEN:A Cerimony of Carols - St.Nicholas

Esecutore: City of London Symphonia, Stephen Layton

Autore: Britten

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179469

Hyperion
CD
2012
CDA67946
2012-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Oltre che quelle di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, il 2013 vedrà le celebrazioni di Benjamin Britten, di cui ricorre il primo centenario della nascita, e la Hyperion si premunisce con largo anticipo presentando questo splendido disco comprendente due delle opere corali più famose del compositore inglese, entrambe basate su temi natalizi. La cantata Saint Nicolas rievoca la storia del vero Santa Claus, un santo del IV secolo autore di numerosi miracoli – che tra le altre cose resuscitò tre giovani che erano stati uccisi da un oste che voleva derubarli – che lo fecero diventare santo patrono dei fanciulli e dei marinai. Questa brillante opera di Britten presenta tratti spiccatamente operistici, con diversi spunti di grande interesse e una meravigliosa varietà timbrica e la vicenda “importata” in Inghilterra grazie all’utilizzo di inni liturgici. Da notare che il personaggio di Nicolas (che in questo disco viene interpretato magnificamente da Allan Clayton, considerato dagli addetti ai lavori il degno erede dei grandi Peter Pears e Anthony Rolfe Johnson) è una delle parti più grandi per tenore eroico mai scritte da Britten. A Ceremony of Carols è invece una raccolta di testi medievali per voci bianche e arpa che Britten amò moltissimo e che nel periodo natalizio viene eseguita regolarmente nelle chiese, nelle cattedrali e nelle sale da concerto di tutta l’Inghilterra. Questa fresca e scintillante versione diretta da Stephen Layton completa in maniera ideale il programma di un disco di radiosa bellezza.

 

Stephen Layton su Hyperion:

 

HERBERT HOWELLS

requiem e altre opere sacre

Trinity College Choir Cambridge, Stephen Layton, direttore

CDA67914 (CD alto prezzo)

«Il Choir of Trinity College di Cambridge sfoggia un panneggio sonoro ricco e meravigliosamente puro […] Uno dei dischi migliori di questo genere» (Gramophone) CHORAL CHOICE (BBC Music Magazine).

 

BENJAMIN BRITTEN

christ’s nativity

Holst Singers, Stephen Layton, direttore

CDA66825 (CD alto prezzo)

«Un disco davvero eccezionale! Gli Holst Singers confermano di essere gli interpreti ideali del loro venerato repertorio nazionale. Questa splendida antologia dimostra quanto sia alto il livello tecnico e musicale di questo coro (e quindi del loro direttore Stephen Layton)» (Répertoire, Francia).

Tracklist

Benjamin Britten (1913-1976)
A Ceremony of Carols op. 28 (Sally Pryce, arpa)
Saint Nicolas op. 42 (Allan Clayton, tenore)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward