SAINT - SAENS: The Romantic Cello Concerto - Vol.5

Esecutore: Natalie Clein, BBC Scottish Symphony, Andrew Manze

Autore: Saint-saens

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280028

Hyperion
CD
2014
CDA68002
2014-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Natalie Clein aggiunge alla sua prestigiosa discografia una nuova straordinaria registrazione dedicata alla produzione per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns. La Clein si mise in luce in giovanissima età aggiudicandosi nel 1994 il BBC Young Musician of the Year Award, un fatto che può in parte spiegare il suo interesse per un compositore che si affermò come fanciullo prodigio. Il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 33 è sempre stato una delle opere più amate ed eseguite di Saint-Saëns, come dimostra il fatto che nel 1905 il grande Pablo Casals lo scelse per il suo esordio londinese. Si tratta di un lavoro di meravigliosa bellezza, che immerge gli ascoltatori in una esaltante sarabanda di melodie e di emozioni, che va dal baldanzoso inizio all’elegante eloquenza del minuetto del secondo movimento, con una brillante vitalità che lo pervade dalla prima all’ultima battuta. Al contrario, Il Concerto n. 2 op. 119 continua a rimanere confinato ai margini del repertorio. Saint-Saëns scrisse quest’opera per Joseph Hollman, un violoncellista dallo stile vigoroso e travolgente, che spinse il compositore francese a rinnegare almeno in parte l’atmosfera raffinata e soave del Concerto n. 1. Quando Gabriel Fauré scelse questo concerto come brano d’esame per il Conservatoire parigino, il suo professore e in seguito sincero amico Saint-Saëns gli espresse a chiare lettere la sua gratitudine, pur ammettendo che «questo concerto non raggiungerà mai la fama del precedente, essendo tecnicamente troppo difficile». Questa osservazione è sicuramente vera, come si può notare dai lunghi e complessi passaggi solistici, dai salti temerari e dalle volatine a rotta di collo che richiedono addirittura due pentagrammi e dai frequenti brani a doppie corde. Natalie Clein supera con assoluta nonchalance queste difficoltà, sfoggiando la tecnica irreprensibile, l’intensa musicalità e la coinvolgente passione che hanno contribuito a renderla famosa in ogni parte del mondo.

 

Già disponibili:

 

ERNEST BLOCH – MAX BRUCH

opere orchestrali

Natalie Clein, violoncello

BBC Scottish Symphony Orchestra, Ilan Volkov, direttore

CDA67910 (CD alto prezzo)

«Natalie Clein esegue queste opere con un approccio estremamente misurato che ne esalta la raffinata linearità e con una intensa partecipazione emotiva, traendo dal suo strumento affascinanti sfumature scure perfettamente in linea con lo stile di Bloch […] Nel complesso, si tratta di un disco semplicemente straordinario» (International Record Review) CRITICS’ CHOICE (Gramophone).

 

THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 3

SIR CHARLES VILLIERS STANFORD

Gemma Rosefield, violoncello

BBC Scottish Symphony Orchestra, Andrew Manze, direttore

CDA67859 (CD alto prezzo)

«Gemma Rosefield sfodera una personalità e una freschezza semplicemente disarmanti, una tecnica invidiabile e una tavolozza di colori di meravigliosa bellezza […] La qualità sonora è veramente ammirevole e il bilanciamento quanto mai realistico; un altro disco di straordinario interesse che va ad aggiungersi al prestigioso catalogo della Hyperion» (Gramophone).

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33
Concerto n. 2 in re minore per violoncello e orchestra op. 119
La muse et le poète op. 132
Le cygne (Le carnaval des animaux)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward