Weber: Concerti Per Clarinetto Nn.1 & 2

Esecutore: M.Collins, City of London Sinfonia

Autore: Weber

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115170229

Chandos
CD
2012
CHAN10702
2012-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questo disco l’artista esclusivo Chandos Michael Collins esegue tre celebri opere per clarinetto e orchestra di Carl Maria von Weber disimpegnandosi egregiamente sia come solista sia come direttore della City of London Sinfonia. Il programma si conclude con il Concertino per corno e orchestra di Weber eseguito da Stephen Stirling. I due concerti e il concertino per clarinetto e orchestra di Weber sono considerati tra le pietre miliari del repertorio di ogni clarinettista. Weber compose queste opere per il suo amico Heinrich Bärmann, primo clarinetto dell’orchestra di corte di Monaco di Baviera, che aggiunse una serie di ornamentazioni (tra cui variazioni nell’articolazioni, abbellimenti supplementari e persino una cadenza accompagnata per il Concerto n. 1), che sono state eseguite in questo disco. A questo proposito, Michael Collins ha affermato che queste variazioni «non hanno l’effetto di rendere più agevole l’esecuzione di queste opere, che assumono un aspetto molto più appassionante». Tutte le opere presentano un azzeccato mix di virtuosismo, brillantezza, senso dell’umorismo e pura bellezza e in ognuna l’orchestra non si limita mai a ricoprire un ruolo da semplice comprimaria subordinato alla preponderante funzione solistica del clarinetto. I passaggi solistici dei legni, il trio di corni il vigoroso nitore delle trombe e il suono avvolgente degli archi danno un notevole contributo a rendere indimenticabili queste opere. Composto nel 1806 da un Weber appena diciannovenne, il virtuosistico Concertino per corno e orchestra spinse la tecnica del corno verso nuovi confini, richiedendo al solista di eseguire addirittura un “accordo a quattro note”. Quest’opera è considerata una vera gemma nel repertorio dei cornisti e Stephen Stirling venne definito dal compianto Richard Hickox «un solista in possesso di una sensibilità e di una fantasia fuori dal comune, due caratteristiche che trovano piena espressione nel modo in cui delinea ogni frase musicale e nell’incredibile tavolozza di colori del suo corno».

 

Michael Collins su Chandos:

 

AA.VV.

the virtuoso clarinet

Michael Collins, clarinetto

Piers Lane, pianoforte

CHAN10615 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione brillante sotto tutti i punti di vista, che può essere considerata una sorta di equivalente musicale di una scatola di dolci cesellata da Gordon Ramsay e un vero e proprio must per tutti gli appassionati di clarinetto» (Classic FM, *****)..

 

AA.VV.

the lyrical clarinet

Michael Collins, clarinetto

Michael McHale, pianoforte

CHAN10637 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione fantasiosa e molto ispirata da parte di uno dei clarinettisti migliori del mondo […] Una lettura magnetica e di pura bellezza» (Gramophone). 

Tracklist

Carl Maria von Weber (1786-1826)
Concerto n. 1 in fa minore per clarinetto e orchestra op. 73 (J 114)
Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e orchestra op. 74 (J 118)
Concertino in mi bemolle maggiore per clarinetto e orchestra op. 26 (J 109)
Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 (J 188)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward