CASELLA: Opere orchestrali - Vol.3

Esecutore: BBC Philharmonic Orchestra, Noseda

Autore: Casella

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115176825

Chandos
CD
2013
CHAN10768
2013-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo disco costituisce il terzo volume dell’integrale delle opere orchestrali di Alfredo Casella affidata dalla Chandos alla BBC Philharmonic Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, che fa parte della strepitosa collana Musica Italiana varata dall’etichetta inglese. I primi due volumi sono stati accolti con unanime entusiasmo sia dal pubblico sia dalla stampa specializzata, con il critico di MusicWeb International David A. McConnell che ha scritto: «Anche questa volta sono rimasto sbalordito nel notare quanto le opere di Casella possano essere appassionanti e avvincenti. L’orchestra si rivela compatta e coesa e la qualità sonora dei tecnici della Chandos è sensazionale sia sotto l’aspetto del realismo sia sotto il profilo dell’impatto». Casella fu un fervente patriota, come si può facilmente notare dalla sua splendida rapsodia sinfonica Italia. In questo lavoro strutturato in un solo movimento, il compositore torinese focalizzò la sua attenzione su due località del Belpaese, la Sicilia, regione povera, illuminata da un sole splendente e ancora legata alle superstizioni del passato, e Napoli, città affollata e piena di vita. Come aveva fatto prima di lui Richard Strauss nel poema sinfonico Aus Italien del 1886, Casella utilizza sapientemente le melodie dei canti popolari, che aveva trovato in Canti della terra e del mare di Sicilia di Favara. Tuttavia – differenza del suo collega tedesco – Casella sapeva benissimo che Funiculì funiculà non era un canto tradizionale, ma l’opera del compositore Luigi Denza, un fatto che gli impedì di violare le norme del diritto d’autore e di ritrovarsi impelagato nei problemi legali che dovette affrontare Strauss. Grazie allo studio delle opere di Igor Stravinsky – compositore che ammirava moltissimo – Casella ebbe la possibilità di scoprire lo stile neoclassico, il cui influsso è molto evidente nei ritmi incalzanti, nella spiccata vena melodica e nella ricchezza timbrica della Terza Sinfonia. Quest’opera era stata commissionata per celebrare il cinquantesimo anniversario della fondazione della Chicago Symphony Orchestra e venne eseguita nel marzo del 1941 ottenendo un vero e proprio trionfo di pubblico e di critica. In seguito la TerzaSinfonia registrò nuovi clamorosi successi a Dresda e a Vienna, dove venne diretta rispettivamente dal compositore e dal grande Wilhelm Furtwängler. Lo stile di Stravinsky è presente anche nel lavoro che chiude il programma di questo disco, l’Introduzione, Corale e Marcia per grande orchestra. Anche se sotto il profilo strutturale quest’opera sembra derivare dal Prélude, choral et fugue e dal Prélude, aria et final di César Franck, lo stile di Stravinsky è chiaramente percepibile soprattutto nel tema principale dell’Introduzione e nel materiale melodico e nelle variazioni agogiche della Marcia conclusiva.

 

Già disponibili:

 

ALFREDO CASELLA

integrale delle opere orchestrali – volume 1

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CHAN10605 (CD alto prezzo)

«Qualunque appassionato provi più di un interesse passeggero nei confronti di questo affascinante compositore deve procurarsi a tutti i costi questo splendido disco» (International Record Review) IRR OUTSTANDING

 

ALFREDO CASELLA

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CHAN10712 (CD alto prezzo)

«L’orchestrazione di Casella è veramente superba e spesso molto seducente. Le sue opere sono incantevoli, brillanti, vivaci e molto interessanti. Per farsi un’idea di questo disco è sufficiente dire che le interpretazioni sono cesellate con un amore infinito» (ClassicSource.com).

Tracklist

Alfredo Casella (1883-1947)
Italia op. 11
Introduzione, Corale e Marcia op. 57
Sinfonia op. 63 (Sinfonia n. 3)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward