CASELLA: Opere orchestrali - Vol.4

Esecutore: BBC Philharmonic Orchestra, Noseda

Autore: Casella

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115188026

Chandos
CD
2015
CHAN10880
2015-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Gianandrea Noseda e la BBC Philharmonic Orchestra presentano questo mese il quarto volume della splendida integrale delle opere orchestrali di Alfredo Casella, che la Chandos ha inserito nella collana Musica Italiana. Scrivendo nel 1912 la musica per la “commedia coreografica” Le Couvent sur l’eau, Casella dimostrò che la versatilità stilistica non era affatto uno svantaggio per un compositore di balletti e, anche se Diaghilev alla fine decise di non prendere quest’opera in considerazione per i suoi Ballets Russes, il compositore italiano decise di fare eseguire in concerto questi brillanti e coloratissimi “frammenti sinfonici”, ottenendo un eccellente successo. Anche l’Elegia eroica è un brano molto eclettico sotto il profilo stilistico, costituendo – secondo quanto detto dallo stesso Casella – un trittico di ampio respiro, che si apre con una marcia funebre dai toni dissonanti e si chiude con una melodiosa e carezzevole ninna nanna. Casella scrisse questo brano – che dedicò «alla memoria di un soldato morto in guerra» – dopo l’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale, un conflitto che si chiuse per il nostro paese con centinaia di migliaia di vittime. Composta nel 1906, la Sinfonia in si minore è un’opera giovanile in tre movimenti intrisa di una palpabile energia creativa e di una grande fiducia nei propri mezzi, che rivela fin dal cupo primo tema dalle evidenti reminiscenze mussorgskiane la predilezione di Casella per la tradizione musicale russa. L’ipnotico primo movimento appare sì opprimente ma quasi gradevole in confronto al più delicato e melodioso secondo tempo, mentre l’impetuoso Finale esprime meglio di qualsiasi parola il prepotente desiderio di emergere di un compositore giovane e ambizioso.

 

Già disponibili:

 

ALFREDO CASELLA

integrale delle opere orchestrali – volume 1

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CHAN10605 (CD alto prezzo)

«Qualunque appassionato provi più di un interesse passeggero nei confronti di questo affascinante compositore deve procurarsi a tutti i costi questo splendido disco» (International Record Review) IRR OUTSTANDING

 

ALFREDO CASELLA

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CHAN10712 (CD alto prezzo)

«L’orchestrazione di Casella è veramente superba e spesso molto seducente. Le sue opere sono incantevoli, brillanti, vivaci e molto interessanti. Per farsi un’idea di questo disco è sufficiente dire che le interpretazioni sono cesellate con un amore infinito» (ClassicSource.com).

 

ALFREDO CASELLA

integrale delle opere orchestrali – volume 3

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CHAN10768 (CD alto prezzo)

«Gianandrea Noseda spinge i componenti della BBC Philharmonic Orchestra a dare il meglio di loro stessi. Da parte sua, la Chandos ci aggiunge una qualità sonora assolutamente esemplare, caratterizzata da una impressionante fedeltà sonora e da un’escursione dinamica incredibilmente vasta. Un disco caldamente raccomandato» EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Alfredo Casella (1883-1947)
Frammenti sinfonici da Le Couvent sur leau op. 19
Elegia eroica op. 29
Sinfonia n. 1 in si minore op. 5

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward