Saint - Saens & Chausson: Quartetti

Esecutore: Schubert Ensemble

Autore: Saint-saens & chausson

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115191422

Chandos
CD
2016
CHAN10914
2016-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questa attesissima nuova registrazione della Chandos, lo Schubert Ensemble presenta due brani che ha in repertorio da molti anni, vale a dire i quartetti per archi e pianoforte di Camille Saint-Saëns e di Ernest Chausson. Sarebbe davvero difficile trovare opere in grado di dimostrare la straordinaria varietà stilistica che fiorì in Francia nell’ultimo quarto del XIX secolo in maniera più convincente di questi due quartetti. In particolare, questi lavori si differenziano tra di loro in tutto tranne che per il fatto che entrambi rifiutano di conformarsi a quel trito cliché, secondo il quale la musica francese di questo periodo dovrebbe essere leggera, frivola, affascinante e contraria a tutto quello che potrebbe essere definito in qualche maniera intellettuale. Dall’arguto ed elegante Quartetto in si bemolle maggiore di Camille Saint-Saëns al poco noto lavoro in stile rapsodico e di grande personalità di Ernest Chausson, lo Schubert Ensemble – formazione che ha tagliato di recente il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività – rivela i due estremi del repertorio romantico francese con un programma al tempo stesso raro, attraente ed estremamente variegato.

 

Lo Schubert Ensemble su Chandos:

 

ANTONIN DVORAK

quintetti per archi e pianoforte

Schubert Ensemble

CHAN10719 (CD alto prezzo)

«Questa interpretazione registrata in maniera assolutamente inappuntabile si aggiunge a una discografia tanto nutrita quanto qualificata» CHAMBER CHOICE (BBC Music Magazine).

 

GABRIEL FAURE

quintetti n. 1 e 2 per archi e pianoforte

Schubert Ensemble

CHAN10517 (CD alto prezzo)

«La musica di Gabriel Fauré prende magicamente vita sotto le sapienti dita dei componenti dello Schubert Ensemble. La complessa scrittura del tormentato Quartetto n. 1 viene delineata in maniera ideale, i frequenti contrasti armonici e melodici sono sottolineati in maniera molto efficace e la linea musicale si sviluppa con meravigliosa spontaneità. Scritto con animo felice e molto sereno in un periodo di riposo dopo una fase particolarmente concitata della vita di Fauré, il Quartetto n. 2 rivela tutta la freschezza espressiva che dovrebbe avere. I componenti dello Schubert Ensemble superano agilmente tutte le difficoltà tecniche e i passaggi virtuosistici di quest’opera molto impegnativa e mettono in evidenza le sue armonie innovative e la sua varietà stilistica» CD OF THE WEEK (Classic FM).

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Quartetto in si bemolle maggiore per archi e pianoforte op. 41
Ernest Chausson (1855-1899)
Quartetto in la maggiore per archi e pianoforte op. 30

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward