SAINT - SAENS: Int. Concerti per piano - 1

Esecutore: Lortie, BBC Philharmonic Orchestra

Autore: Saint-saens

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115203125

Chandos
CD
2018
CHAN20031
2018-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo avere realizzato una splendida edizione discografica dei concerti per pianoforte e orchestra di Francis Poulenc, il grande virtuoso franco-canadese Louis Lortie inizia a esplorare il vigoroso e innovativo stile musicale di Camille Saint-Saëns con la BBC Philharmonic Orchestra diretta da Edward Gardner, nel primo dei due volumi dell’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra del celebre compositore francese. Il brillante virtuosismo e la assoluta perfezione tecnica dello stile esecutivo di Lortie contribuisce a valorizzare al massimo grado queste opere dalla scrittura di volta in volta insolita ed esaltante. Mentre il vivace e anticonvenzionale Concerto n. 1 è imperniato intorno a un movimento lento, che vede l’orchestra dialogare con toni misurati con un pianoforte dall’esplosivo virtuosismo, il Concerto n. 2 presenta una scrittura talmente complessa da spingere lo stesso Saint-Saëns ad ammettere dopo la prima esecuzione di essere in possesso di una tecnica fluente, ma non in grado di affrontare adeguatamente le innumerevoli difficoltà di questo lavoro. Per finire, la struttura insolita e l’eterogeneità tematica del Concerto n. 4 offrono agli appassionati un ascolto al tempo stesso drammatico, passionale e dai toni sognanti. Il programma di questo disco viene degnamente completato da Rhapsodie d’Auvergne, i cui elementi popolareschi e i brillanti colori orchestrali sorretti dalle fluide e magniloquenti figurazioni del pianoforte sembrano evocare l’immagine di un torrente gorgogliante, che si pone in netto contrasto con la sempre più convulsa Parigi dell’epoca in cui vide la luce quest’opera, che stava iniziando a conquistarsi una triste fama per il suo fragore, i suoi cattivi odori e le sue aspre rivalità.

 

Louis Lortie su Chandos:

 

FRANCIS POULENC

concerti per pianoforte e orchestra. aubade

Louis Lortie, Hélène Mercier, pianoforte

BBC Philharmonic Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHAN10875 (CD alto prezzo)

«Louis Lortie e Hélène Mercier sfoggiano un’interpretazione quanto mai ispirata, con la BBC Philharmonic Orchestra diretta da Edward Gardner che li accompagna con assoluta precisione e grande sensibilità» (BBC Music Magazine) ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) PIANISTE MAESTRO (Pianiste).

 

CAMILLE SAINT-SAENS

concerti per violoncello e orchestra. africa, il carnevale degli animali

Truls Mork, violoncello; Louis Lortie, pianoforte; Hélène Mercier, pianoforte

Bergen Philharmonic Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHANSA5162 (SACD alto prezzo)

«Questo è uno di quei dischi che spinge gli invidiosi a cercare qualche piccola pecca da critica e che spinge gli amanti della grande musica ad accomodarsi in poltrona, a rilassarsi e a immergersi in una musica meravigliosa. Un programma delizioso, una registrazione semplicemente impeccabile. Cosa chiedere di più?» EDITOR’S CHOICE (Gramophone) «Louis Lortie esegue con il suo stupefacente tocco leggero due spettacolari brani per pianoforte e orchestra» (The Guardian).

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Concerto n. 1 in re maggiore per pianoforte e orchestra op. 17
Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 22
Concerto n. 4 in do minore per pianoforte e orchestra op. 44
Rhapsodie dAuvergne in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 73

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward