VAUGHAN WILLIAMS: Job - Sinfonia N.9

Esecutore: Bergen Philharmonic Orchestra, A.Davis

Autore: Vaughan Williams

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115518021

Chandos
SACD Ibrido
2017
CHANSA5180
2017-02-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La progettata integrale delle sinfonie di Ralph Vaughan Williams avviata dal compianto Richard Hickox ha lasciato una eredità di inestimabile valore nella discografia del compositore inglese. Ora, sul podio della Bergen Philharmonic Orchestra c’è un altro grande specialista del repertorio inglese, Sir Andrew Davis, che si è assunto il compito di portare a termine questo ambizioso progetto discografico con un’idiomatica interpretazione di due dei massimi capolavori di Vaughan Williams, vale a dire la sua ultima sinfonia, la Nona, e il balletto Job. La partitura del Job pone una particolare enfasi sulle scene teatrali, sulla danza e sul mimo, riallacciando la gloriosa tradizione del balletto inglese alle danze in voga nel corso del XVII secolo, come la sarabanda, la pavana e la gagliarda. In questa straordinaria opera Vaughan Williams volle esprimere l’eterno conflitto tra il Bene e il Male e tra lo Spirito e la Materia. Più in particolare, il Job è pervaso da un’energia, una bellezza, una nobiltà e un tono visionario, che nel loro insieme costituiscono l’essenza dello stile musicale del compositore inglese. L’intensa e musicalmente enigmatica Nona Sinfonia segna «la fine della vita terrena di Ralph e ne costituisce al tempo stesso un importante punto di svolta. Questa sinfonia sembra quasi condurci in un altro luogo. Si tratta di un’opera semplicemente straordinaria»: con questa frase lapidaria la moglie di Vaughan Williams pose fine a una delle primissime esecuzioni di quest’opera. La splendida direzione di Sir Andrew Davis e la impeccabile immagine sonora rendono piena giustizia alla grande impresa varata da Hickox e garantiscono una degna conclusione a questo ciclo, che era stato salutato con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo fin dalla sua prima uscita.

 

Sir Andrew Davis su Chandos:

 

GEORG FRIEDRICH HANDEL

messiah

Erin Wall, Elizabeth DeShong, Andrew Staples, John Relyea, Toronto Mendelssohn Choir, Toronto Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5176 (2 SACD alto prezzo)

AMAZON CA #1 – DISCO DEL MESE (Presto Classical)

 

HECTOR BERLIOZ

roméo et juliette e altre opere orchestrali

Michèle Losier, Samuel Boden, David Soar, BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5169 (2 SACD alto prezzo)

«La lettura di Sir Colin Davis è calda e piena di nuances sottili e molto coinvolgenti […] Il direttore inglese sfrutta tutte le risorse messe a sua disposizione da questa magnifica registrazione multicanale, che garantisce uno spazio sonoro eccezionalmente ampio, che mette in grande risalto tutti i dettagli dell’eccellente coro, dei solisti vocali e della grande orchestra […] Questo disco è diventato nel giro di pochissimo tempo una delle versioni moderne più autorevoli del capolavoro di Berlioz» DISCO DEL MESE (categoria corale e vocale; BBC Music Magazine).

Tracklist

Ralph Vaughan Williams (1872-1958)
Job (A Masque for dancing)
Sinfonia n. 9 in mi minore

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward