Bartok: Opere Per Violino E Piano - Vol.2

Esecutore: James Ehnes, violino; Andrew Armstrong, pianoforte

Numero dischi: 1

Autori: James Ehnes,violino; A. Armstrong, piano

Barcode: 0095115175224

Chandos
CD
2013
CHAN10752
2013-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Grazie allo straordinario disco dei concerti per violino e per viola e orchestra di Béla Bartók realizzato qualche tempo fa per la Chandos James Ehnes è oggi considerato uno degli interpreti più autorevoli e ispirati dell’opera del compositore ungherese. Questo nuovo disco rappresenta il secondo volume dell’integrale delle sue opere per violino e pianoforte. In questo caso Ehnes è accompagnato da Andrew Armstrong, un pianista che ha ottenuto recensioni molto lusinghiere dalla critica per l’intensità espressiva e lo straordinario virtuosismo delle sue interpretazioni. Ispirata a celebri melodie popolari, la Sonata per violino solo fu l’ultima opera che Bartók scrisse per questo strumento, nonché una delle più ardite. Contrariamente a quanto era solito fare, Bartók scrisse questa sonata non per un musicista ungherese suo amico, ma per un grande artista nato a New York, la città dove il compositore ungherese si era trasferito: Yehudi Menuhin. Rimasto letteralmente folgorato da un recital di Menuhin, il cui programma comprendeva la sua Sonata n. 1 per violino e pianoforte e la Sonata in do maggiore per violino solo di Johann Sebastian Bach, Bartók non ebbe alcuna esitazione per accettare la commissione del grande violinista di scrivere una sonata che – come quella di Bach – avrebbe dovuto essere per violino solo. Quasi mezzo secolo prima Bartók aveva scritto la Sonata in mi minore per violino e pianoforte, un’opera che era stata eseguita nel giugno del 1903 dagli studenti diplomati dell’Accademia Franz Liszt e che aveva spinto un critico a salutare Bartók – molto probabilmente senza rendersi conto di quanto fosse profetico il suo giudizio – come «un giovane genio dal talento veramente fenomenale che, sebbene oggi il suo nome sia conosciuto solo da pochi appassionati, è destinato a rivestire un ruolo di importanza fondamentale nella storia della musica ungherese». Il programma di questo disco è completato da tre serie di danze, canti e melodie popolari ungheresi e romene di Bartók, arrangiate per violino da Zoltán Székely, Tivadar Országh e Joseph Szigeti, in molti casi con la diretta partecipazione dell’autore, che contribuì a rendere i nuovi arrangiamenti eleganti e perfettamente in linea con lo spirito magiaro. In questo disco James Ehnes va anche alla scoperta degli elementi romeni presenti nella Sonatina per pianoforte di Bartók, trascritta per violino dal suo allievo André Gertler.

 

Già disponibile:

 

BELA BARTOK

concerti n. 1 e 2 per violino e orchestra. concerto per viola e orchestra

James Ehnes, violino e viola

BBC Philharmonic Orchestra, Gianandrea Noseda, direttore

CHAN10690 (CD alto prezzo)

«Un indovinato mix di passione, sfrontatezza, virtuosismo e lirismo contribuisce a rendere questo disco estremamente consigliabile» (Gramophone) CRITICS’ CHOICE

 

BELA BARTOK

integrale delle opere per violino e pianoforte – volume 1

James Ehnes, violino

Andrew Armstrong, pianoforte

CHAN10705 (CD alto prezzo)

«Queste esecuzioni sono caratterizzate da una straordinaria profondità espressiva e da una meraviglioso brillantezza» (Cinque Stelle, BBC Music Magazine) «Una sensazionale interpretazione di Bartók da un violinista che ha sempre ottenuto veri e propri trionfi con i suoi concerti […] James Ehnes delinea le lunghe linee melodiche del compositore ungherese con somma sapienza» (The Strad).

Tracklist

Béla Bartók (1881-1945)
Sonata per violino solo
Sonata in mi minore per violino e pianoforte BB 28
Danze popolari romene per violino e pianoforte (arrangiamento: Székely)
Canti popolari ungheresi per violino e pianoforte (arrangiamento: Országh e Bartók)
Melodie popolari ungheresi per violino e pianoforte (arrangiamento: Szigeti e Bartók)
Sonatina per violino e pianoforte (arrangiamento: Gertler)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward