GRANADOS: Opere per piano solo

Esecutore: Xiayin Wang, piano

Autore: Granados

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115199527

Chandos
CD
2018
CHAN10995
2018-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Pianista dotata di un’eccezionale sensibilità e di uno straordinario virtuosismo, Xiayin Wang torna con questo disco al repertorio solistico, proponendo un affascinante viaggio alla scoperta della produzione di Enrique Granados con una serie di opere molto impegnative sotto il profilo tecnico e caratterizzate da un linguaggio musicale molto complesso, ma anche ricco di colori e pervaso da una profonda intensità musicale. Nei brani di cui si compone Goyescas Granados seppe dare libero sfogo a tutto il suo genio, una felice circostanza che alcuni addetti ai lavori hanno attribuito al fatto che la loro fonte di ispirazione era molto vicina al cuore del compositore. A proposito di questa celebre opera, Granados scrisse senza alcuna esagerazione: «ho composto un brano brillante e molto complesso», che Xiayin Wang dimostra di saper padroneggiare con assoluta autorevolezza. Grazie al suo attraente programma, questo splendido disco consente di apprezzare tutto il genio di Granados, le cui opere dagli accesi contrasti espressivi meritano di essere ascoltare molto più spesso. Se la brillantezza di Granados come autore di opere pianistiche dallo stile convenzionale trova convincente espressione nell’Allegro de concierto e in Zapateado, un brano ispirato al flamenco andaluso, gli Ocho Valses poéticos sono brani assolutamente unici, in quanto non presentano né una scrittura particolarmente virtuosistica né spunti tratti dal folklore e dal paesaggio della Spagna.

 

Xiayin Wang su Chandos:

 

ALBERTO GINASTERA

integrale delle opere orchestrali – volume 2

Xiayin Wang, pianoforte

Manchester Chamber Choir, BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

CHAN10923 (CD alto prezzo)

 

PIOTR ILIC CIAIKOVSKY – ARAM KHACHATURIAN

concerti per pianoforte e orchestra

Xiayin Wang, pianoforte

Royal Scottish National Orchestra, Peter Oundjian, direttore

CHANSA5167 (SACD alto prezzo)

«Xiayin Wang sfoggia una padronanza tecnica e una musicalità assolutamente impeccabili e viene accompagnata in maniera davvero superba» EDITOR’S CHOICE (Gramophone) CINQUE STELLE (International Piano).

 

SERGEI RACHMANINOV

opere per pianoforte

Xiayin Wang, pianoforte

CHAN101816 (CD alto prezzo)

«Più ascolto le esecuzioni di Xiayin Wang più mi convinco del fatto che la Chandos abbia contribuito a lanciare una pianista dotata di un talento eccezionale […] I quattro dischi usciti l’uno dopo l’altro costituiscono una prova evidente di un grande successo» EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Enrique Granados (1867-1916)
Goyescas
Ocho Valses poéticos
Allegro de concierto
Zapateado

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward