SCHUMANN - SMITH - BEACH:Sonate per violino

Esecutore: Tasmin Little, violino; J.Lenahan,piano

Autore: Schumann-smith-beach

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115203026

Chandos
CD
2019
CHAN20030
2019-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La celebre violinista e artista esclusiva Chandos Tasmin Little presenta un nuovo disco che vede protagoniste tre donne compositrici, le cui vite rivelano diverse analogie ma anche parecchie differenze, che nel loro insieme consentono di farsi un’idea dell’esistenza tutt’altro che facile che le donne conducevano tra il XIX e la prima metà del XX secolo. Clara Schumann, Dame Ethel Smyth e Amy Beach provenivano da famiglie che le incoraggiarono a studiare la musica ad alto livello, ma che poi si dimostrarono piuttosto restie a permettere loro di avviare una vera carriera professionale. Tutte e tre le autrici attinsero a piene mani agli stili di Robert Schumann e di Johannes Brahms; in particolare, la Beach e la Smyth dimostrano di avere una perfetta padronanza degli aspetti metrici e tematici. Tasmin Little esegue queste opere molto vicine al suo cuore con il suo consueto calore espressivo e la perfetta tecnica virtuosistica che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Il manoscritto delle Tre Romanze op. 22, l’ultima opera cameristica composta da Clara Schumann, riporta l’indicazione “per pianoforte e violino”, un organico che trova conferma nella relativa complessità delle due parti e nella scrittura meravigliosamente fiorita, che in questo disco viene eseguita in maniera magistrale da Tasmin Little e dal suo accompagnatore abituale John Lenehan.

 

Tasmin Little su Chandos:

 

JOHANNES BRAHMS

le tre sonate per violino e pianoforte

Tasmin Little, violino

Piers Lane, pianoforte

CHAN10977 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione brillante, vivace, ricca di passione e con moltissimi spunti di grande interesse» QUATTRO STELLE (ClassicalSource.com) «Tutte le sonate di questo disco, molte delle quali sono pervase da un intenso intimismo, riescono a comunicare la personalità dei due bravissimi interpreti» (The Strad) QUATTRO STELLE (Pizzicato).

 

CESAR FRANCK – KAREL SZYMANOWSKI – GABRIEL FAURE

le tre sonate per violino e pianoforte

Tasmin Little, violino

Piers Lane, pianoforte

CHAN10940 (CD alto prezzo)

QUATTRO STELLE (Musica) THE STRAD RECOMMENDS «Un recital intenso e di grande impatto emotivo firmato da un duo di straordinario talento» (The Strad) «Un’interpretazione brillante e diretta, che merita di essere ascoltata con la massima attenzione» (The Guardian).

Tracklist

Clara Schumann (1819-1896)
Tre Romanze per violino e pianoforte op. 22
Dame Ethel Smyth (1858-1944)
Sonata in la minore per violino e pianoforte op. 7
Amy Beach (1867-1944)
Romanza in la maggiore per violino e pianoforte op. 23
Romanza in la minore op. 34
Invocazione per violino e pianoforte op. 55

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward