KERKER GUSTAVE: Die Oberen Zehntausend (Selezione) - Burning to sing - or Singing to Burn - Le belle of New York

Esecutore: Solisti, NDR RADIOPHILHARMONIE Hannover, Howard Griffiths

Autore: Kerker Gustave

Numero dischi: 2

Barcode: 0761203750924

Cpo
CD
Classica Vocale
2022
CPO777509
2022-06-01
17,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Gli albori della musica in Vestfalia

Sebbene paia che il suo ricordo sia evaporato nel nulla, la nascita del compositore Gustave Kerker è documentata nel registro del 1847 conservato a Herford, nella Vestfalia orientale. Quando morì nel 1923 il New York Times pubblicò un lungo articolo, che celebrava la sua vita e la sua opera. Nei primi anni del XX secolo, Kerker era unanimemente considerato uno dei più grandi autori delle opere che venivano messe in scena nei teatri popolari, ma purtroppo quello in cui viviamo è uno mondo che va a una velocità supersonica e che ha il brutto vizio di dimenticare troppo in fretta i suoi eroi, soprattutto gli Stati Uniti, una nazione sempre protesa spasmodicamente in avanti e del tutto priva di memoria. Fu così che la ricerca di indizi relativi a questo compositore originario di Herford (città che è stata il mio luogo di residenza per parecchi anni e che – a parte l’architetto barocco Matthäus Pöppelmann – non è esattamente ricca di attrattive storiche e artistiche!) finì per comportare anni di vani tentativi. Alla fine, tutto il materiale che abbiamo utilizzato per questa produzione (che viene pubblicata dopo una interminabile fase di preparazione) è stato rinvenuto grazie a pazienti ricerche e alle innumerevoli mail che abbiamo scambiato con biblioteche e archivi di ogni genere. Per fortuna, le persone nate in Vestfalia sono testarde e tenaci fino allo spasimo, e ora – grazie all’incrollabile impegno della NDR nei confronti di una ricerca che minacciava di approdare a nulla e dopo un concerto molto acclamato tenuto a Hannover – sono finalmente in grado di annunciare la rinascita di uno dei grandi compositori che diedero lustro alla Musa più leggera! Influenzato in maniera evidente dallo stile di Arthur Sullivan (la cui D’Oyly Carte Company eseguì spesso le sue opere), Kerker compose lavori di eccezionale fascino, facendo leva su una mordace ironia e un’orchestrazione elaborata in maniera molto elegante. Nel 1989 il suo più grande successo, The Belle of New York, ottenne a Londra un successo senza precedenti, con ben 700 rappresentazioni, che vennero replicate sui principali palcoscenici americani, australiani ed europei. Questo straordinario trionfo permise a The Belle of New York di diventare quasi l’emblema della commedia musicale americana, meglio conosciuta come musical. Grazie a questo capolavoro, Kerker raggiunse l’apice della sua fama, un fatto che spinse i vertici del Metropol-Theater di Berlino a commissionargli la composizione di una nuova opera in tedesco intitolata Die oberen Zehntausend. Come il concerto di Hannover ha ampiamente dimostrato, sebbene sia passato oltre un secolo dalla prima rappresentazione di questa commedia musicale, l’accattivante musica di Kerker non ha perso nulla del suo fascino e del suo impatto sul pubblico.

Di seguito riportiamo alcune delle recensioni più significative e lusinghiere della stampa specializzata che hanno accolto la prima uscita di questo splendido disco.

«Una gemma di inestimabile valore riportata alla luce dalla NDR Radiophilharmonie, eseguita con grande brillantezza, mettendo in evidenza tutte le meravigliose melodie che si sarebbero ascoltate sul palcoscenico in una rappresentazione scenica» (hr2-kultur, gennaio 2013).

«Il più grande successo di Gustave Kerker è stata The Belle of New York, rappresentata per la prima volta nel 1897, che è stata ripresa in video diverse volte, purtroppo sempre senza le musiche. Uno dei modi migliori per riprendersi dagli ultimi residui della sbornia di Capodanno è quindi l’ascolto della gradevolissima Die oberen Zehntausend» (Die Welt, gennaio 2013).

«Ancora una volta, la CPO va a colmare una grave lacuna dei cataloghi discografici, rendendo un doveroso omaggio a un compositore che merita di essere riscoperto ai massimi livelli» (klassik-heute, gennaio 2013).

«In questo gradevolissimo cofanetto doppio è possibile apprezzare la sbrigliata fantasia di un brillante arrangiatore, che è rimasto saldamente ancorato alla tradizione europea, reinterpretando in maniera molto piacevole il “suo” materiale» (Opernwelt, gennaio 2013).

Elke Kottmair, Nadja Stefanoff, Gerd Wiemer, Gritt Gnauck, Ralf Simon, Alfred Berg, Christian Grygas

NDR Radiophilharmonie, Howard  Griffiths, direttore

Gustave Kerker (1847-1923)

Die oberen Zehntausend (brani scelti)

Burning to sing, or Singing to burn

The Belle of New York (brani scelti)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward