DUKE ELLINGTON: Black - Brown and Beige
Esecutore: Duke Ellington e Mahalia Jackson
Autore: Duke Ellington
Numero dischi: 2
Barcode: 5060149622414
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
DOPPIO LP AUDIOPHILE DA 180 GRAMMI A TIRATURA LIMITATA
Guest star: MAHALIA JACKSON!
Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l'Air Mastering!
La suite debuttò originariamente alla Carnegie Hall il 23 gennaio 1943, ricevendo giudizi contrastanti, se non critici. Gran parte di quella critica si basò sulla "pretenziosità" che una composizione narrativa del genere comportava.
A causa di questa tiepida reazione, Ellington rivide gran parte della suite e ne registrò una versione abbreviata, dividendola in una serie di estratti della durata di meno della metà della lunghezza dell'originale. Malgrado queste considerevoli modifiche, questa suite rimane una creazione fondamentale nella cultura e nella storia della musica afro-americana. All'interno di questa suite si può ritrovare qualcosa dei primi suoni della musica nera, dalla schiavitù allo swing.
In Black, Brown e Beige, Duke Ellington narra musicalmente le lotte, i trionfi, e l'emergere di identità individuale della prima cultura afro-americana. In particolare, "Work Song," "Light," e "Come Sunday" esemplificano la narrazione compositiva di Ellington della storia dei neri americani.
Invocando la volontà di Dio nella lirica, la Jackson esprime il ruolo del cristianesimo nell'individualismo afro-americano. Il cristianesimo dello schiavo, identificava l'afro-americano perché rappresentava un movimento di allontanamento dall'Africa. Mentre il nero si allontanava dalle tradizioni africane e cominciava ad abbracciare gli artefatti culturali americani, come la religione cristiana, venne costruita un'identità composta di ideali occidentali.
Questa identità "americanizzata" è illustrata nella terza strofa di "Come Sunday", quando la Jackson annuncia: "Che sarà lui a dare la pace e comfort / Ad ogni mente turbata / Vieni domenica, oh vieni Domenica / Questo è il giorno".
Il genere in cui viene classificato il testo della Jackson, il "Gospel", è il risultato diretto dell'esposizione dell'africano con il cristianesimo. La musica gospel - una musica religiosa americana associata con l'evangelismo cristiano che fonde elementi di musica folk, spiritual e jazz - fu il culmine dell'identificazione dell'afro-americano con la nuova religione.
Ellington non ha solo fornito un racconto sugli afro-americani, ma ha donato una significativa opera d'arte a quella eredità. Per mezzo del jazz, infuso con aspetti di blues, musica classica e gospel, Ellington ha prodotto forse il contesto più appropriato per presentare la sua storia.
Quale modo migliore per discutere la storia della propria cultura e razza con la musica che il suo popolo ha creato? Anche assumendo che l'obiettivo di raccontare questa storia sia stato giudicato pretenzioso, audace, e troppo ambizioso, Ellington riesce comunque a raggiungere il suo obiettivo. Lavoro fisico, trionfo personale, religione, e creazione artistica: sono tutti elementi espressi all'interno di Black, Brown e Beige, tutti fattori che contribuiscono alla presentazione del jazz come narrazione, e tutti vengono ampiamente discussi nella composizione musicale.
Il risultato è un'esperienza acustica straordinaria che rappresenta l'emergere di una identità individuale attraverso le lotte e il trionfo del nero americano.
Duke Ellington, pianoforte
Cat Anderson, tromba
Harold Baker, tromba
Clark Terry, tromba
Ray Nance, tromba e violino
Quentin Jackson, tromba e violino
John Sanders, tromba e violino
Britt Woodman, trombone
Harry Carney, sax baritono
Paul Gonsalves, sax tenore
Bill Graham, sax contralto
Jimmy Hamilton, clarinetto
Russell Procope, clarinetto e sax contralto
Jimmy Woode, contrabbasso
Sam Woodyard, batteria
Mahalia Jackson, voce
Tracklist
Side A1. Part 1
2. Part 11
3. Part 111 (aka Light)
Side B
1. Part 1V (aka Come Sunday)
2. Part V (aka Come Sunday)
3. Part V1 (23rd Psalm)
Side C
1. Track 360 (aka Trains)(alt. take)
2. Blues In Orbit (aka Tender)(alt. take)
3. Part 1 (alt. take)
4. Part 11 (alt. take)
5. Part 111 (aka Light) (alt. take)
Side D
1. Part 1V (aka Come Sunday)(alt. take)
2. Part V (aka Come Sunday)(alt. take)
3. Part V1 (23rd Psalm)(alt. take)
4.Studio Conversation (Mahalia swears)
5. Come Sunday (a capella)
16 altri prodotti nella stessa categoria:
SONNY STITT & P.GONSALVES:Salt & Pepper
SACD Ibrido Non disponibile
Vai al prodottoANNE BISSON: Four Seasons in Jazz - Live at Bernie's
CD Non disponibile
Vai al prodottoERIC ALEXANDER QUARTET: Gentle Ballads
SACD Single Layer Non disponibile
Vai al prodottoSTAN GETZ & JOAO GILBERTO: Getz/Gilberto
Lp 45 Giri Non disponibile
Vai al prodotto