ELGAR:The Music Makers - The spirit of...

Esecutore: BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis

Autore: Elgar

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115521526

Chandos
SACD Ibrido
2018
CHANSA5215
2018-11-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Considerato tra i più carismatici interpreti del repertorio inglese del XIX e XX secolo oggi in circolazione, Sir Andrew Davis dirige ancora una volta la BBC Symphony Orchestra, questa volta per accompagnare il grande mezzosoprano Sarah Connolly e il tenore Andrew Staples in una magistrale interpretazione di due delle opere corali più importanti della tarda maturità di Edward Elgar. Lo straordinario talento di Elgar come orchestratore appare evidente in entrambe le opere in programma in questo disco: in particolare, in alcuni passaggi di The Music Makers (1912) il compositore inglese cita due temi da Sea Pictures e dal Concerto per violino e orchestra, mentre in The Spirit of England (1917) rappresenta il suono di un aereo. Elgar utilizza diverse autocitazioni anche quando vuole riflettere sul passato, con The Music Makers che può essere considerato come una meditazione su se stesso, essendo stato scritto di getto subito dopo aver superato una seria malattia. L’introduzione orchestrale introspettiva e nobilmente malinconica che precede i versi di Arthur O’Shaughanessy e le numerose autocitazioni musicali delineano un quadro molto intenso del senso di nostalgia e di consapevolezza della solitudine da artista che Elgar provava in quel periodo. The Spirit of England è una profonda riflessione sul dolore e sulla desolazione della guerra sentito da tutta la nazione, con l’aggiunta di alcune citazioni di temi del Dream of Gerontius in alcune delle strofe dal carattere più pessimistico, che Elgar non riuscì a mettere in musica con il realismo che desiderava. Nel frontespizio si legge che i tre movimenti di quest’opera possono essere eseguiti indifferentemente da un soprano o da un tenore; in questo disco è possibile ascoltare la prima registrazione mondiale della versione per tenore.

 

La BBC Symphony Orchestra e Sir Andrew Davis su Chandos:

 

HECTOR BERLIOZ

romeo et juliette e altre opere orchestrali

Michèle Losier, mezzosoprano; Samuel Boden, tenore; David Soar, basso

BBC Symphony Chorus and Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5169 (SACD alto prezzo)

«La direzione di Sir Andrew Davis è ricca di calore e di sottili sfumature espressive» CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine) QUATTRO STELLE (Musica).

 

SIR ARTHUR BLISS

morning heroes, hymn to apollo

Samuel West, voce recitante

BBC Symphony Chorus and Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5159 (SACD alto prezzo)

CRITICS’ CHOICE (Gramophone) «La registrazione è esemplare sotto tutti i punti di vista. Nel complesso, si tratta di un disco veramente splendido» (Choir & Organ).

 

EDWARD ELGAR

the dream of gerontius, sea pictures

Sarah Connolly, mezzosoprano; Stuart Skelton, tenore; David Soar, basso

BBC Symphony Chorus and Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5140 (SACD alto prezzo)

VINCITORE DEL GRAMOPHONE AWARD CATEGORIA CORALE (Gramophone) «Uno dei lati più drammatici di Edward Elgar» ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) CINQUE STELLE (BBC Music Magazine).

Tracklist

Edward Elgar (1857-1934)
The Music Makers
The Spirit of England

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward