Liquide Perle

Esecutore: E.Galli,soprano;G.Palomba,liuto

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 8029582523167

E Lucevan Le Stelle
CD
Classica Vocale
2004
EL032313
2004-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

E' difficile sussurrare questa musica, farlo con naturalezza, per renderla più tua, fino nel profondo del cuore. La voce trasognata di Emanuela Galli, i liuti di Gabriele Palomba e Franco Pavan ci riescono in modo fulminante, come una carezza inattesa: distillando una per una le liquide perle di Terzi. Amadeus Settembre 2003
La macchia biancastra che copriva le colline rappresentava per Renzo il raggiungimento della libertà. Quella macchia era la città di Bergamo, territorio della Serenissima e fiera terra da secoli, ed in quella macchia Tramaglino confidava per salvare la propria vita. Manzoni sapeva assai bene di dir il vero, in quel capitolo dei Promessi Sposi, ma non poteva sapere che forse ancora in vita in quella città era al tempo di Renzo anche Giovanni Antonio Terzi, principe dei liutisti. Pochissime le tracce lasciate da quest'ultimo, pochi gli studi a lui dedicati. Eppure Terzi fu senza dubbio uno dei liutisti più apprezzati e di maggior rilievo del volgere del secolo decimosesto, grazie soprattutto alla pubblicazione di due poderosi volumi di intavolature di liuto nel 1593 e nel 1599 presso i torchi veneziani di Amadino e Vincenti. La vita del liutista bergamasco non è stata affatto indagata, e le uniche notizie che possediamo sul conto di Terzi le dobbiamo cavare dal non affidabile e sovente fantasioso testo pubblicato dal reverendissimo padre Donato Calvi da Bergamo, vicario generale della congregazione agostiniana di Lombardia.
Non inganni la data assegnata da Calvi al Libro Primo del maestro bergamasco: si tratta di uno degli innumerevoli errori contenuti nel testo sorto dalla penna del religioso. Dunque, se vogliamo credere allíagostiniano, Terzi non fu solo un ottimo liutista ma anche un cantante di talento, e svolse la sua carriera non solo nella città natale. Ma come potè sorgere un simile talento?

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward