THE MODERN JAZZ QUARTET: Pyramid

Esecutore: The Modern Jazz Quartet

Autore: The Modern Jazz Quartet

Numero dischi: 1

Barcode: 5060149622513

Pure Pleasure
LP
Jazz
2017
PPANSD1325
2017-04-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP AUDIOPHILE DA 180 GRAMMI
Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l'Air Mastering di Londra!

 

Pubblicato dalla Atlantic nel 1960, Pyramid è un album del meraviglioso ensemble Modern Jazz Quartet  che raccoglie alcune performance registrate in due sessioni, una del 22 agosto 1959 e una del 15 gennaio 1960.

Nel periodo in cui lo stile del quartetto fiorisce e si fa spazio tra i grandi nomi del jazz dell’epoca, e con già alle spalle una serie di lavori di grande prestigio (vedi Django), Milt Jackson al vibrafono, John Lewis al piano, Percy Heath al contrabbasso e Connie Kay alla batteria, sfornano questo paio di sessioni tra le più solide di quel periodo.
In scaletta si può trovare una versione fantasiosa e breve della Vendome di Lewis, la title track Pyramid (Blues for Jumior) di Brown (il pezzo più lungo del disco, con i suoi undici minuti di durata) e la celebre Django, sempre firmata da Lewis.
Tra le composizioni non del gruppo, troviamo poi gli standard It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing) di Duke Ellington, il classico How High the Moon (già interpretata, qualche anno prima, da Les Paul, Sarah Vaughan e Chet Baker) e la Romaine di Jim Hall che chiude il disco.

The Modern Jazz Quartet

Secondo la critica specializzata, il Modern Jazz Quartet divenne un’istituzione del jazz proprio a partire da quest’album con una serie di prestazioni creative e stimolanti (così come già lo furono, tra l’altro, quelle dei loro lavori precedenti). Un gran bel disco che un grande critico jazz definì una perla !

 

John Lewis, pianoforte

Milt Jackson, vibrafono

Percy Heath, contrabbasso

Connie Kay, batteria

 

 

Registrazione effettuata nell’agosto del 1959 presso la Music Inn di Lennox.

Tracklist

Vendome
Pyramid
It Dont Mean A Thing (If It Aint Got That Swing)
Django
How High The Moon
Romaine

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward