

Esecutore: Artisti vari
Autore: N/A
Numero dischi: 3
Barcode: 0822359378797
3 SACD + 1 DVD con l'intervista ai protagonisti di quella indimenticabile registrazione
+ 20 minuti di registrazioni mai pubblicate fino ad oggi.
Jazz at the Pawnshop è sicuramente uno dei più famosi dischi audiophile di tutti i tempi. Queste sessioni jazz sono state registrate al Jazz Club Stampen (che in svedese significa monte dei pegni 'Pawnshop' in inglese) e da li il titolo. La registrazione è stata effettuata nel 1976da Gert Palmcrantz ed ha una straordinaria presenza ed una genuina sensazione di musica dal vivo.
L'album è stato insignito dall'appellativo di 'Migliore registrazione jazz del Secolo', e la maggior parte degli audiofili di tutto il mondo ne possiede certamente una copia (molte sono le versioni disponibili, in SACD, in XRCD, in CD e non ultimo su LP). La sua bellezza dal punto di vista musicale e l'eccellenza del suono non hanno pari. Le ultime e più aggiornate tecnologie di mastering e di duplicazione di questo SACD, portano questa registrazione alle più alte vette del suono e ne fanno un pezzo imperdibile per gli amanti del suono digitale.
Il cofanetto contiene i tre volumi di questo splendido titolo, è in edizione limitata a tremila copie, ed oltre a questo offre agli audiofili 20 minuti di musica che non sono mai stati pubblicati in passato ed un DVD con l'intervista filmata nel 2006 agli artisti che hanno preso parte alla registrazione. Nturalmente l'intervista è sottotitolata in inglese.