CHARLES TOLLIVER'S MUSIC INC: Live at Loosdrecht Jazz Festival

Esecutore: Charles Tolliver Music Inc.

Autore: Charles Tolliver's Music Inc

Numero dischi: 2

Barcode: 5060149622957

Pure Pleasure
LP
Jazz
2019
PPSES19740/41
2019-12-01
58,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP gatefold da 180 grammi

 

Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l’Air Mastering di Lyndhurst Hall, Londra

 

«Charles Tolliver iniziò la sua carriera professionale e – nello stesso tempo – la sua attività discografica con il gigante del sax Jackie McLean con un album pubblicato nel 1964 per la Blue Note Records. Da quel momento, Tolliver iniziò la irresistibile scalata, che lo avrebbe portato a diventare uno dei trombettisti jazz più grandi di tutti i tempi, oltre che un compositore, arrangiatore e leader di band di grandissimo talento. Tolliver ottenne anche una prestigiosa nomination ai Grammy Award per il disco With Love pubblicato dalla Blue Note. Nel corso dei suoi cinquant’anni di carriera, Tolliver si è esibito e ha registrato dischi con artisti di altissimo livello come Roy Haynes, Hank Mobley, Willie Bobo, Horace Silver, McCoy Tyner, Sonny Rollins, Booker Ervin, Gary Barts, Gerald Wilson e la sua orchestra, Oliver Nelson, Stanley Cowell, Herbie Hancock, Andrew Hill, Louis Hayes, Roy Ayers, Art Blakey e i Jazz Messengers e per diversi anni fu la tromba solista della celebre band del grande Max Roach. Questo album propone un jazz vigoroso e del tutto autentico, al punto da essere stato definito da parecchi addetti ai lavori uno dei più grandi capolavori di Tolliver (e di tutta la discografia jazz). Questo disco è stato registrato dal vivo nel 1972. In altre occasioni, Tolliver si presentò in sala di registrazione con un altro quartetto che comprendeva il pianista Stanley Cowell e che alcuni critici tendono a preferire all’altro, anche se il livello artistico è sostanzialmente uguale sotto tutti i punti di vista. In questo disco ritengo che il pianista John Hicks abbia sfoderato una prestazione veramente magistrale. In particolare, Hicks sfoggia la stessa energia di Charles. Una citazione spetta anche alla magnifica performance del contrabbassista Reggie Workman (che faceva parte anche dell’orchestra di John Coltrane), al quale si affianca il batterista Alvin Queen, che si integra alla perfezione con gli altri tre interpreti» (Passionate Jazz Fan).

Registrazione effettuata il 9 agosto del 1972 presso il Loosdrecht Jazz Festival, Olanda, dall’ingegnere del suono Cees van der Gracht e dal producer Charles Tolliver. Cortesia di Joop de Roo, N.O.S. Radio, Hilversum.

 

Charles Tolliver, tromba e flugelhorn

Alvin Queen, batteria

John Hicks, pianoforte

Reggie Workman, contrabbasso

 

Registrazione effettuata il 9 agosto del 1972 presso il Loosdrecht Jazz Festival, Olanda, dall’ingegnere del suono Cees van der Gracht e dal producer Charles Tolliver. Cortesia di Joop de Roo, N.O.S. Radio, Hilversum

Tracklist

Lato A
1. Grand Max
2. Truth

Lato B
1 Prayer For Peace

Lato C
1. Our Second Father

Lato D
1. Repetition

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward