JANITSCH: Rediscoveries........

Esecutore: Tempesta di Mare

Autore: Janitsch

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115082027

Chandos
CD
2018
CHAN0820
2018-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’orchestra barocca con sede a Philadelphia Tempesta di Mare rivela in questo disco un patrimonio musicale del tutto inedito, presentando una serie di opere dimenticate del compositore tedesco Johann Gottlieb Janitsch, che per secoli sono rimaste confinate sui polverosi scaffali di remote biblioteche. Questi lavori fanno parte della vastissima collezione musicale un tempo appartenuta a Sara Levy, prozia di Felix Mendelssohn, un’eccellente clavicembalista, collezionista e tra le figure di maggiore spicco del panorama musicale berlinese tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Separata dall’archivio della Sing-Akademie di Berlino verso la fine della seconda guerra mondiale, questa collezione è stata considerata per molti decenni distrutta o irrimediabilmente perduta. Nel 1999 è stata riscoperta a Kiev e nel 2001 è stata restituita alla Germania, dove è finalmente di nuovo accessibile agli studiosi. Se non sussiste alcun dubbio sul fatto che la produzione strumentale di Janitsch è in grado di reggere agevolmente il confronto con quella di alcuni dei più autorevoli compositori attivi a Berlino alla sua epoca, va però detto che il suo originalissimo stile può essere apprezzato nel modo migliore soprattutto nelle sue opere cameristiche, in particolare nelle quadro sonate, quattro delle quali sono state presentate in questo disco. La struttura prevalentemente dialogica dell’Ouverture grosso mette invece in evidenza la grande importanza che lo sviluppo tematico ha rivestito nella produzione di Janitsch.

 

La Tempesta di Mare Philadelphia Baroque Orchestra su Chandos:

 

AA.VV.

comedie et tragedie

Tempesta di Mare Philadelphia Baroque Orchestra

CHAN0810 (CD alto prezzo)

«L’interpretazione della Tempesta di Mare Philadelphia Baroque Orchestra è ancora una volta esemplare, così come la qualità sonora e le note di copertina» (Musicweb-International.com) «Musica deliziosa eseguita in maniera veramente deliziosa» (Gramophone).

 

JOHANN SEBASTIAN BACH

sei triosonate

Tempesta di Mare Chamber Players

CHAN0803 (CD alto prezzo)

«Questo ensemble cameristico suona con una sensibilità ricca di sfumature, che rivela immediatamente tutto il fascino di queste opere» (Early Music America) «Un genio supremo» (International Record Review).

Tracklist

Johann Gottlieb Janitsch (1708-1762)
Sonata da camera in mi bemolle maggiore con Stilo di Recitativo
Sonata da camera in re minore
Sonata da camera in sol minore colla Melodia... O Haupt voll etc.
Sonata da chiesa in la minore
Ouverture grosso per doppia orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward