MASSENET: Therèse

Esecutore: Coro e Orchestra Montpellier

Autore: Massenet

Numero dischi: 1

Barcode: 9788493968649

Fuori catalogo dal: 01/01/2018

CD
2013
ES1011
2013-05-01
39,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Per tutta la durata della sua carriera Jules Massenet continuò a rinnovare il suo stile compositivo e nei suoi ultimi anni di vita volse la sua attenzione su forme espressive talmente innovative da riuscire a lasciare a bocca aperta anche l’assai poco impressionabile pubblico dei giorni nostro. Facendo coesistere lo stile che caratterizzò le opere degli ultimi anni del XIX secolo (già presenti in Manon e nel Werther) con gli allora modernissimi elementi del naturalismo,la Thérèse possiede sia una drammaticità dai toni quanto mai immediati sia un’espressione emozionale intrisa di lirismo, due qualità che contribuiscono a rendere la vicenda ancora più intensa e viscerale. Purtroppo, ancora oggi troppi melomani tendono a ridurre l’opera romantica francese al Faust di Charles Gounod, alla Carmen di Georges Bizet e – in considerazione dei suoi estremi cronologici – all’Iphigénie en Tauride di Christoph Willibald Gluck al Pelléas et Mélisande di Claude Debussy. Chi può credere che una nazione che ha visto nascere capolavori di questo livello non sia riuscita a dar vita a nessun’altra opera degna di essere ricordata? A questa domanda – fortunatamente retorica – dà una risposta del tutto convincente il Palazzetto Bru Zane che, in collaborazione con la Ediciones Singulares, ha concepito la collana Opéra Français per riproporre al grande pubblico opere di grande spessore artistico cadute da tempo nell’oblio. Il libro presenta in maniera molto meticolosa il compositore e l’opera con una serie di articoli in inglese e in francese e un ricchissimo apparato iconografico.

Libro rilegato di 112 pagine (13,5x21 cm) in francese e in inglese. Tiratura limitata e numerata a 3000 copie

Sommario del libro:Jean-Christophe Branger: Massenet and opera: richness and diversity Étienne Jardin: Thérèse, from the Couvent des Carmes to the Opéra-Comique Alexandre Dratwicki: Naturalism and Massenet’s ThérèseThierry Santurenne: Women and the Revolution in French opera Gabriel Fauré: The première of Thérèse in Monte Carlo; Sinossi; Libretto; Cast; Track list.

Tracklist

Jules Massenet (1842-1912)
Thérèse, dramma musicale in due atti su libretto di Jules Claretie (1907). Prima rappresentazione: Teatro dellOpera di Monte-Carlo, 7 febbraio 1907

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward