THE ISLEY BROTHERS: The heat is On

Esecutore: The Isley Brothers

Autore: The Isley Brothers

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019715401

Speakers Corner
LP
Pop/Rock
2017
SC-P33536
2017-10-01
32,00 €
Tasse incluse
Quantità
  • done Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
  • done Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
  • done Spedizione in 1 giorno lavorativo

Una rapida occhiata ai dischi che fecero furore nelle hit-parade con il semplice nome di Isley Brothers vi farà capire come «una innovativa e duratura impresa familiare» (The Times) seppe diventare una vera e propria azienda musicale. Dopo un vivace inizio nel popolare campo della musica rock, in tutto e per tutto simile a quello di un gran numero di band vocali nere fiorite nel corso degli anni Cinquanta, gli Isley Brothers iniziarono un interminabile pellegrinaggio da una casa discografica all’altra, ognuna delle quali cercò in tutti i modi di adeguare la loro dinamica musicalità con il “sound” di sua concezione. Dopo essere passati da una casa discografica all’altra, concedendosi tra l’altro una lunga pausa con la potente etichetta Tamla della Motown, finalmente arrivò il periodo d’oro con l’inaugurazione dell’etichetta di proprietà T-Neck. Nella confusione creata dalla spietata concorrenza fatta da splendidi dischi registrati in studio, nel 1975 gli Isley Brothers misero a segno un colpo da maestri con The Heat Is On, un album che ottenne ben due Dischi di Platino grazie a un programma di brani scritti in maniera semplicemente impeccabile. Una serie di energici spunti funky (“Fight The Power”) e vorticosi riff utilizzati come rampe di lancio per armoniosi interventi vocali e fantasiosi passaggi solistici (“The Heat Is On”) si aprono la strada con lancio irresistibile, come si può notare anche nella luminosa bellezza delle ballate, che riescono a conquistare il cuore degli ascoltatori anche senza gli sdolcinati accompagnamenti di archi che andavano tanto di moda negli anni Settanta.

Questa straordinaria riproposizione della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.

Registrazione mono effettuata nel 1975 presso il Kendun Recorders di Burbank (California) da Kent Duncan. Producer: The Isley Brothers.

Tracklist

Fight The Power (Part 1 & 2)
The Heat Is On (Part 1 & 2)
Hope You Feel Better Love (Part 1 & 2)
For The Love Of You (Part 1 & 2)
Sensuality (Part 1 & 2)
Make Me Say It Again Girl (Part 1 & 2)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward