RUTH GIPPS: Opere orchestrale

Esecutore: BBC Nat. Orchestra of Wales, Gamba

Autore: Ruth Gipps

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115207826

Chandos
CD
2018
CHAN20078
2018-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La produzione ingiustamente dimenticata e spesso anticonvenzionale di Ruth Gipps trova in questo splendido disco la notorietà che merita grazie alla appassionata interpretazione della BBC National Orchestra of Wales e Rumon Gamba, che hanno già contribuito a valorizzare molti compositori inglesi del XX secolo grazie alle loro serie dedicate ai poemi sinfonici inglesi e alle ouvertures delle Isole Britanniche. Oltre che per la comprensibile presenza di elementi stilistici dei compositori più in vista di quegli anni come Sibelius, Walton e Vaughan Williams, queste opere si fanno apprezzare anche per la loro scrittura originale, la loro magnifica concezione e la loro brillante orchestrazione. La stessa Gipps affermò in più di un’occasione che le sue opere migliori erano quelle per orchestra. In un programma all’insegna delle impressioni e delle emozioni contrastanti, la Seconda e la Quarta Sinfonia (la prima delle quali ispirata agli eventi della seconda guerra mondiale) presentano una scrittura musicali dai toni gradevolmente melodiosi. Il programma di questo disco è degnamente completato dal breve e intensamente lirico Song for Orchestra e da Knight in Armour, un poema sinfonico giovanile, che venne tenuto a battesimo a Londra nel corso della Last Night of the Proms del 1942.

 

Rumon Gamba su Chandos:

 

AA.VV.

british tone poems – volume 1

BBC National Orchestra of Wales, Rumon Gamba, direttore

CHAN10939 (CD alto prezzo)

«Dopo aver ascoltato questo splendido disco, non posso che aspettare con grande impazienza l’uscita del secondo volume di questa nuova serie» (Gramophone) «Un gradevolissimo viaggio al di fuori dalle rotte più battute del grande repertorio britannico […] L’interpretazione è ricca di carattere dalla prima all’ultima battuta» (BBC Music Magazine).

 

AA.VV.

ouvertures from the british isles – volume 2

BBC National Orchestra of Wales, Rumon Gamba, direttore

CHAN10898 (CD alto prezzo)

«Il gradevolissimo secondo volume della serie dedicata alle ouvertures inglesi mette in grande evidenza la straordinaria varietà che i compositori inglesi seppero produrre in questo genere tra il 1890 e gli anni Quaranta» (Gramophone) «Grazie a un’esecuzione estremamente accurata, questa serie rappresenta un vero e proprio must per gli appassionati» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Ruth Gipps (1921-1999):
Knight in Armour op. 8 (1940)
Sinfonia n. 2 in si maggiore op. 30 (1945)
Song per orchestra op. 33 (1948)
Sinfonia n. 4 op. 61 (1972)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward